Il trust di scopo non sconta l’imposizione proporzionale
Articolo tratto da “Patrimoni, finanza e internazionalizzazione n. 19/2019” Con l’ordinanza n. 1149/2019, la Cassazione esclude l’applicazione dell’imposta di successione e donazione in misura proporzionale sugli atti dispositivi di beni e diritti in un trust di scopo, ribadendo l’inesistenza di una “autonoma” imposta sui vincoli di destinazione. Continua a leggere… VISUALIZZA LA COPIA OMAGGIO DELLA RIVISTA…
Continua a leggere...Le “nuove” pronunce della Cassazione sulla tassazione indiretta dei trust
Articolo tratto da “Patrimoni, finanza e internazionalizzazione n. 18/2018” Con 2 ordinanze pubblicate il 5 dicembre 2018, la Cassazione analizza la fiscalità indiretta di 2 trust di garanzia, arrivando alla conclusione che la disposizione dei beni in trust non deve scontare l’imposizione proporzionale. I giudici omettono però di considerare la natura non liberale dei trust…
Continua a leggere...Tassazione indiretta del trust: la confusione regna sovrana
Con l’ordinanza 734/19, depositata in cancelleria il 15 gennaio, la Sezione Tributaria della Corte di Cassazione torna sulla fiscalità indiretta del trust, con il medesimo collegio giudicante delle due ordinanze 31445/2018 e 31446/2018, pubblicate lo scorso 5 dicembre. La pronuncia è quindi conseguentemente in parte sovrapponibile con le due precedenti, ma la fattispecie esaminata in…
Continua a leggere...La dichiarazione di successione e il versamento dell’imposta
La dichiarazione di successione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che, di norma, coincide con la data del decesso del de cuius. I soggetti obbligati alla presentazione della dichiarazione sono: gli eredi, i chiamati all’eredità e i legatari, purché non vi abbiano espressamente rinunciato o, non essendo nel possesso…
Continua a leggere...Le aliquote e le franchigie applicabili per l’imposta di successione
Una volta individuata la base imponibile, si veda il precedente contributo, l’imposta di successione viene determinata applicando le aliquote e le eventuali franchigie che dipendono dal rapporto di coniugio o parentela esistente fra il de cuius e l’erede o legatario. Nel caso in cui l’avente causa sia il coniuge o un parente in linea retta,…
Continua a leggere...