Il trust e la certificazione antimafia che non c’è
Il trust può essere utilizzato come strumento per consentire all’impresa di continuare a operare sul mercato, “sottraendo” la proprietà della società a quei soggetti sospettati di contiguità con la criminalità organizzata e facendo sì che possa così ottenere il certificato antimafia negato dal Prefetto per sospette infiltrazioni mafiose. Un utilizzo “alternativo” del trust, non…
Continua a leggere...Ma il comma 5 dell’articolo 102 del Tuir ha ancora una funzione?
Nell’ambito della normativa fiscale capita talora di imbatterci in disposizioni magari molto conosciute, ma che paiono non avere più una possibile applicazione pratica per effetto di altri interventi normativi che le hanno “svuotate” di significato. Una di queste norme, quanto meno per i contribuenti in contabilità ordinaria, è il comma 5 dell’articolo 102 Tuir, che…
Continua a leggere...Il nuovo abuso del diritto – parte IV
Concludiamo la nostra analisi della disciplina dell’abuso del diritto, soffermandoci sulle implicazioni “pratiche” del nuovo scenario venutosi a creare per effetto dell’introduzione nel nostro ordinamento dell’articolo 10 bis dello Statuto dei diritti del contribuente. Sulla base di quanto illustrato nei precedenti contributi (“Il nuovo abuso del diritto – parte I”, “Il nuovo abuso del diritto…
Continua a leggere...Il trust per realizzare un’opera beneficia o di interesse pubblico
Il trust può venire utilizzato per realizzare un’opera benefica o di interesse pubblico per avere la certezza di un efficiente utilizzo delle risorse messe a disposizione dal “mecenate” e dell’effettiva attuazione del programma che questi ha definito. Nel nostro Paese, a differenza di quanto avviene ad esempio nel mondo anglosassione, il mecenatismo è un…
Continua a leggere...Il nuovo abuso del diritto – parte III
Nei due contributi precedenti (“Il nuovo abuso del diritto – parte I” e “Il nuovo abuso del diritto – parte II”) abbiamo definito la nozione di abuso del diritto o elusione fiscale e gli elementi che devono sussistere affinché possano essere ravvisati gli estremi di una condotta abusiva. Soffermiamoci oggi sugli aspetti “procedurali” e sanzionatori…
Continua a leggere...