I protagonisti del trust: il trustee
Nel precedente numero della nostra rubrica settimanale abbiamo analizzato la figura del disponente: oggi delineiamo il ruolo del trustee, l’altra figura “fondamentale” del trust. Il ruolo e la centralità del trustee emerge con chiarezza dalla lettura dell’art. 2 della Convenzione de L’Aja: “per trust si intendono i rapporti giuridici istituiti da una persona, il…
Continua a leggere...I protagonisti del trust: il disponente
Iniziamo a partire da questo numero della nostra rubrica settimanale ad analizzare quelle che sono le figure protagoniste del trust: cominciamo, naturalmente, dal disponente, cercando in particolare di delineare il suo rapporto con il trustee. Il disponente è, assieme al trustee, la figura centrale ed indispensabile del trust, il “motore” che innesca il ricorso…
Continua a leggere...Come si istituisce un trust
Nel numero precedente della nostra rubrica settimanale abbiamo delineato il ruolo della Convenzione de L’Aja per l’istituzione dei trust interni. Oggi invece ragioniamo su come avviene l’istituzione del trust e su quali siano gli elementi essenziali dell’atto istitutivo. Mentre in alcuni ordinamenti non è richiesta la forma scritta per l’istituzione di un trust, ma…
Continua a leggere...Il trust interno e il ruolo della Convenzione de L’Aja
Nel numero precedente della nostra rubrica settimanale dedicata al trust ci siamo concentrati sull’inquadramento di “che cosa sia un trust”, evidenziando come l’istituto non sia contemplato dal nostro ordinamento. Oggi cerchiamo di capire su che base normativa possiamo istituire i trust che definiamo interni. Il trust è un istituto giuridico di origine anglosassone, che…
Continua a leggere...Tutto è pronto (almeno secondo l’Agenzia) per l’invio della certificazione unica
Con un comunicato stampa rilasciato nella giornata di ieri, l’Agenzia delle Entrate ha, da un lato, annunciato una proroga “parziale” per gli invii delle certificazioni uniche che non impattano sulla dichiarazione precompilata, dall’altro ha confermato che non ci potranno essere differimenti rispetto alla scadenza “ordinaria” per l’effettuazione dell’adempimento. I sostituti d’imposta dovranno quindi procedere alla…
Continua a leggere...