Un anno in più per il sintetico se la dichiarazione è “omessa”
Dopo anni di discussioni, soltanto negli ultimi mesi abbiamo iniziato a confrontarci operativamente con il “nuovo” accertamento sintetico. Mancano poche settimane alla fine dell’anno e gli Uffici si stanno affrettando ad emanare i primi avvisi di accertamento basati sulla nuova metodologia, che riguardano il primo periodo di imposta interessato dall’applicazione dell’articolo 38 del d.P.R. 600/73,…
Continua a leggere...Il prezzo valore fa sorgere il diritto al rimborso
La risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 95/E di ieri ammette l’esercizio dell’opzione per il regime del prezzo valore anche per gli atti di trasferimento di immobili ad uso abitativo acquisiti in sede di espropriazione forzata o di pubblico incanto già registrati alla data del recente intervento della Corte Costituzionale sul tema. L’eventuale maggiore imposta di…
Continua a leggere...Variazione oltre l’anno con ristrutturazione debiti o piano attestato
Nell’ambito del decreto semplificazioni, l’ art. 31 modifica il disposto dell’ art. 26 del D.P.R. 633/1972 concernente le variazioni dell’imponibile o dell’imposta. La norma individua i diversi casi in cui un’operazione, successivamente all’emissione della fattura, venga meno, anche soltanto parzialmente, ovvero se ne riduca l’ammontare imponibile, compresa la circostanza di mancato pagamento, non necessariamente…
Continua a leggere...Anche i tifosi si fanno il “trust”
Sulla stampa specializzata (quella sportiva si intende) negli ultimi tempi si è fatto un gran parlare dei trust dei tifosi o supporters’ trust, atteso che il fenomeno è ovviamente d’importazione essendosi sviluppato in Inghilterra, patria del calcio e dei trust. Il primo supporters’ trust è stato infatti istituito nel 1992 a Northampton Town per aiutare…
Continua a leggere...La responsabilità per i debiti verso i dipendenti nell’affitto d’azienda
Un tema indubbiamente delicato nell’ambito del contratto d’affitto d’azienda è quello legato alla responsabilità che sorge in capo all’affittuario per i debiti verso i dipendenti contratti dal titolare del complesso aziendale. Anche l’ affitto d’azienda, infatti, comporta la continuazione dei rapporti di lavoro in essere, in virtù dell’applicabilità anche a questa tipologia contrattuale della disposizione…
Continua a leggere...