La circolare n. 16/E sulle start up innovative
Con la circolare n. 16/E di ieri l’Agenzia analizza le agevolazioni previste per le c.d. start up innovative. Per quanto riguarda l’ambito soggettivo, possono essere interessate dal regime di favore le società per azioni, a responsabilità limitata, in accomandita per azioni, cooperative, societas europaea residenti in Italia, ovvero residenti nei Paesi dell’Unione Europea o dello…
Continua a leggere...Con la circolare 14/E l’Agenzia torna sul regime delle perdite e svalutazioni su crediti
Con la circolare n.14/E di ieri, l’Agenzia torna a commentare le modifiche che hanno interessato la disciplina delle perdite e svalutazioni dei crediti, dapprima con il D.L. 83/2012 e più recentemente con la legge di stabilità 2014. Ovviamente la parte preponderante del documento di prassi è dedicata all’ultimo intervento realizzato in ordine di tempo dal…
Continua a leggere...Il monitoraggio in RW per il soggetto delegato al prelievo
In altri articoli abbiamo evidenziato quelle che a noi sembrano incongruità nella compilazione del quadro RW. Una di queste è sicuramente rappresentata dalle regole che devono seguire i soggetti che hanno la delega al prelievo sui conti correnti e che sono chiamati, come previsto dalle istruzioni e come era stato già anticipato dalla circolare n….
Continua a leggere...La problematica compilazione di RW per il titolare effettivo
Nel pezzo di ieri di Tozzi (ed in uno precedente di Vial) si sono messi in evidenza gli amletici dubbi che ci troviamo a dover affrontare nel momento in cui un nostro cliente debba essere considerato titolare effettivo di investimenti esteri detenuti per il “tramite” di una partecipata in un Paese non-white list. Come ci…
Continua a leggere...Trust frettoloso o trust ciclostile? No grazie
L’istituto del trust ha fatto capolino nel nostro ordinamento ormai da più di vent’anni, tuttavia solo negli ultimi periodi lo stesso ha visto una crescente diffusione. E’ evidente che rimane uno strumento di nicchia e gli stessi operatori del settore non hanno piacere che diventi un istituto di massa. Il rischio dell’eccessivo uso potrebbe portare…
Continua a leggere...