I pregiudizi sul trust
Il trust è un istituto che ha visto un percorso di affermazione in Italia particolarmente accidentato, in quanto molte sono state le resistenze incontrate sotto diversi profili. Oggi giorno la sua diffusione presenta sicuramente una significatività, ma l’istituto risulta ancora di nicchia. Questo aspetto, peraltro, non è visto con sfavore dagli operatori (seri) del settore:…
Continua a leggere...Società commerciali, Public company, Ltd.: come tradurre i tipi di impresa in inglese?
In ogni ordinamento sono presenti numerosi tipi di società commerciali e non è semplice comunicarne le rispettive caratteristiche, in lingua inglese, a colleghi e clienti stranieri. Negli USA, lo studio del diritto societario è definito corporate law, mentre gli inglese prediligono l’espressione company law: si tratta di concetti sostanzialmente equivalenti. Per riferirsi genericamente a qualunque…
Continua a leggere...Ancora su Trust e quadro RW
La compilazione del Quadro RW in caso di trust presenta diversi profili di criticità che abbiamo già in parte esaminato nell’intervento dello scorso 18 marzo. Abbiamo già avuto modo di illustrare come in base alle nuove disposizioni normative la segnalazione non competa elusivamente al trust ma anche al titolare effettivo. Molti preziosi chiarimenti sono contenuti…
Continua a leggere...Trust al nodo RW: i dubbi del modello
Dopo aver studiato il tema del trust e del Modulo RW ed essere giunti, pur con le incertezze del caso, ad alcuni punti fermi è ora il momento di approcciare la compilazione del Modello. Si suggerisce la lettura tenendo a portata di mano la copia del quadro RW. E’ appena il caso di ricordare come…
Continua a leggere...Professionisti e trust: cosa possiamo fare per i nostri Clienti
Nell’editoriale di lunedì abbiamo evidenziato come, almeno secondo la nostra valutazione, il trust possa rappresentare un’interessante opportunità professionale per la nostra categoria (e non soltanto appannaggio di avvocati e notai). Qualcuno dei Colleghi ci ha scritto dicendo che sono anche loro “stufi” di gestire contabilità e adempimenti fiscali, ma di quello “vivono”, avendo un “piccolo”…
Continua a leggere...