Il passaggio generazionale attraverso la donazione delle partecipazioni
La sopravvivenza e la crescita delle aziende familiari, che costituiscono il tessuto economico fondamentale del nostro Paese, è messa a dura prova non solo dalla attuale crisi economica, ma più in generale quando viene il momento del passaggio generazionale. La pianificazione da questo punto di vista riveste pertanto un ruolo fondamentale, potendo diventare un vero…
Continua a leggere...Ravvedimenti “insufficienti” senza pace
Con l’emanazione della circolare n. 27/E dello scorso 2 agosto speravamo che il problema dell’efficacia dei ravvedimenti in presenza di versamenti carenti fosse definitivamente superato. Il problema è ben conosciuto (e decisamente “angosciante”) per quei Colleghi che hanno sperimentato almeno una volta nella loro esperienza professionale la contestazione circa la validità del ravvedimento operoso…
Continua a leggere...Infrastrutture per reti e fibra ottica con aliquota 10%
Con la risoluzione 69/E del 16 ottobre 2013, l’Agenzia delle entrate ha chiarito che l’aliquota IVA del 10% si rende applicabile anche alle opere per la creazione di infrastrutture destinate all’installazione di reti e impianti di comunicazione elettronica in fibra ottica, in quanto da considerarsi ricomprese nella categoria generale delle opere di urbanizzazione. La risposta…
Continua a leggere...Il “tortuoso” recupero del costo non dedotto nel corretto periodo di competenza
Nella prima giornata del Master Breve, già iniziato in alcune città, uno dei temi maggiormente “gettonati” dai Colleghi è stato quello delle indicazioni contenute nella circolare n. 31/E del 24 settembre scorso circa le conseguenze fiscali derivanti dagli errori in bilancio. La sopravvenienza attiva derivante dalla mancata imputazione di componenti positivi nel corretto esercizio di…
Continua a leggere...Semplificazioni senza appeal
Troppe parole, pochi fatti. I nostri lettori non apprezzano per nulla il progetto di semplificazione avviato dal Governo unitamente all’Agenzia delle entrate. Infatti, ben l’85% dei partecipanti al sondaggio ritiene che il progetto abbia una portata limitata (43%), oppure non serva proprio a nulla (42%). La restante quota comprende i “fiduciosi” o gli scettici: solo…
Continua a leggere...