L’ecobonus passa per l’esistenza dell’impianto di riscaldamento
La fruizione dell’agevolazione per gli interventi di efficientamento energetico, sia che si tratti dell’ecobonus “tradizionale” che di quello potenziato con il superbonus, è condizionata alla circostanza che l’edificio sul quale si interviene sia dotato di un impianto di riscaldamento esistente. Il requisito era stato evidenziato già dalla circolare 36 del 31 maggio 2007, che, come…
Continua a leggere...Sismabonus acquisti: i chiarimenti dell’Agenzia in una nuova risposta ad interpello
Con la risposta all’istanza di interpello numero 515, pubblicata ieri sul sito dell’Agenzia delle Entrate, viene analizzata l’applicazione del cosiddetto sismabonus acquisti, fattispecie disciplinata dall’articolo 16, comma 1-septies, del D.L. 63/2013, in un’operazione piuttosto articolata. La società istante è una società di costruzione di immobili civili, che ha acquistato un fabbricato in un Comune in…
Continua a leggere...Soggetto a tassazione il contributo Covid-19 erogato dal Comune alle imprese del territorio
Con la risposta n. 494 ad un’istanza di interpello presentata da un Comune, pubblicata ieri, l’Agenzia delle Entrate ha analizzato la tematica del trattamento fiscale da riservare ai contributi economici erogati dallo stesso a beneficio delle imprese del territorio che hanno dovuto chiudere l’attività per il periodo di lock down a causa del Covid-19. Il…
Continua a leggere...Anche il frontaliere svizzero può beneficiare del superbonus
La risposta n. 486 ad un’istanza di interpello presentata da un frontaliere svizzero, rilasciata ieri dall’Agenzia delle Entrate, affronta il tema della possibilità di fruizione del superbonus da parte di un soggetto che non produce redditi imponibili in Italia. L’istante è un frontaliere svizzero, residente in uno dei Comuni italiani nella fascia entro i 20…
Continua a leggere...La mancanza dell’inventario legittima tout court l’accertamento induttivo
Con l’ordinanza 19658 depositata in Cancelleria nella giornata di ieri, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla legittimità di un accertamento induttivo esperito dall’Agenzia delle entrate nei confronti di una società in nome collettivo. Sia in primo che in secondo grado le tesi difensive sostenute dalla società e dai soci non sono state avallate…
Continua a leggere...