Il destinatario finale guida il trattamento IVA della triangolazione
La sentenza della Corte di giustizia relativa alla causa C-386/16 del 26 luglio 2017 (Toridas) assume particolare interesse perché evidenzia, sia pure non esplicitamente, quale sia il limite applicativo dell’esenzione da IVA prevista nello schema della triangolazione comunitaria. Nella triangolazione comunitaria, intervengono tre soggetti identificati ai fini IVA in tre diversi Paesi membri dell’Unione europea….
Continua a leggere...La “fattura bivalente” per le vendite a distanza in ambito intra-UE
La normativa in materia di IVA prevede un regime particolare per le vendite effettuate, in ambito intracomunitario e nei confronti di “privati consumatori”, in base a cataloghi, per corrispondenza e simili, alle quali sono riconducibili le operazioni del cd. “commercio elettronico indiretto”. Trova, infatti, applicazione il principio di tassazione nel Paese di destinazione a condizione…
Continua a leggere...L’INTRASTAT per gli acquisti in caso di fatturazione anticipata
Come regola generale, nei modelli INTRASTAT sono riepilogati, per la parte fiscale, i dati delle operazioni registrate o soggette a registrazione, ai sensi delle disposizioni in materia di IVA, nel periodo di riferimento, che può essere mensile o trimestrale (art. 5, comma 1, del D.M. 22 febbraio 2010). La presentazione degli elenchi riepilogativi è, quindi,…
Continua a leggere...Reverse charge per le vendite on line all’ingrosso
Dal 2 maggio 2016, il reverse charge si applica anche alle cessioni di console da gioco, tablet PC e laptop, rispetto alle quali l’Agenzia delle Entrate dovrebbe chiarire se l’inversione contabile, al pari di quanto espressamente stabilito per le cessioni di dispositivi a circuito integrato, quali microprocessori e unità centrali di elaborazione, sia da intendere…
Continua a leggere...Territorialità IVA: conta la “partecipazione passiva” all’evento
L’art. 53 della Direttiva n. 2006/112/CE stabilisce che i servizi di accesso alle manifestazioni culturali, artistiche, sportive, scientifiche, educative, ricreative o affini e i servizi ad essi accessori, se resi ad un soggetto passivo, sono territorialmente rilevanti nel luogo di svolgimento dell’evento. Lo stesso principio è contenuto nella corrispondente disposizione nazionale, cioè l’art. 7-quinquies, comma…
Continua a leggere...