Regime del margine: semaforo rosso per i beni che contengono “preziosi”
Il meccanismo (speciale) del regime Iva del margine non trova applicazione per i beni usati che contengono metalli preziosi o pietre preziose qualora gli stessi beni non possiedano una funzionalità diversa da quella delle materie che li compongono, ovvero se, pur avendo svolto tale funzionalità, essi non siano più idonei a soddisfarla. Questo, in sintesi,…
Continua a leggere...Genericità delle fatture e indetraibilità dell’Iva
La genericità delle fatture non determina automaticamente l’indetraibilità dell’Iva e l’indeducibilità dei costi relativi ad esse, potendo supplire all’omessa o carente indicazione normativamente prevista della natura, qualità e quantità delle operazioni fatturate anche l’eventuale ulteriore documentazione fornita dal contribuente. Purtuttavia, una fattura così integrata, alla stessa stregua di una formalmente regolare sin dall’origine in quanto…
Continua a leggere...Gruppo Iva: interpello probatorio valido anche prima dell’opzione
È possibile presentare apposita istanza di interpello probatorio – utile per l’inclusione o l’esclusione di soggetti passivi d’imposta (c.d. Business) in un Gruppo Iva – anche anteriormente all’esercizio dell’opzione per la creazione del soggetto passivo Iva unico previsto dal Titolo V-bis del D.P.R. 633/1972. Lo prevede in via interpretativa la Risoluzione AdE 54/E/2018 che ammette…
Continua a leggere...