Esterovestizione di trust paradisiaci
L’articolo 73 co.3 del Tuir stabilisce che si considerano residenti nel territorio dello Stato, salvo prova contraria, i trust e gli istituti aventi analogo contenuto istituiti in Paesi che non consentono lo scambio di informazioni (paesi non inclusi nella cosiddetta “white list” approvata con D.M. 4.9.1996 e successive modificazioni) quando almeno uno dei disponenti ed…
Continua a leggere...Il decreto exit tax: a chi interessa?
In questi ultimi giorni abbiamo appreso dalla stampa specializzata l’uscita di un decreto ministeriale del 2 luglio, seguito da un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 10 luglio che disciplinano il regime fiscale del trasferimento delle imprese all’estero in sospensione di imposta qualora il paese di approdo rientri nella UE o nello spazio economico…
Continua a leggere...Il DDL Carfagna sulla tassazione del trust
La proposta di legge n. 2301 presentata il 14 aprile scorso d’iniziativa del deputato Mara Carfagna affronta il delicato tema della tassazione indiretta dei trust e prende atto della indispensabilità e urgenza di prevedere un’apposita disciplina in materia di applicazione delle imposte indirette ai trust nonché agevolare la costituzione di trust finalizzati, in particolare, a…
Continua a leggere...La rivincita dell'Albania sull'Italia
Vent’anni fa i barconi carichi di giovani albanesi sbarcavano in Italia alla ricerca di una qualche speranza per il futuro. La nostra lingua era particolarmente conosciuta perché la vicinanza geografica con la Puglia permetteva di vedere la televisione italiana. L’immagine, forse un po’ di plastica e non sempre aderente alla realtà, che ci portavamo dagli…
Continua a leggere...Il trust per il passaggio dello studio professionale
Un interessante utilizzo del trust è rappresentato dalla gestione e dal passaggio ai discendenti della società di servizi che svolge attività di supporto al professionista. Si pensi al classico caso del centro contabile che eroga servizi basici e accessori per lo studio associato. La morte di un socio crea non pochi problemi di gestione, in…
Continua a leggere...