Scusi mi controlla l’atto?
Il trust è un istituto che si sta sviluppando sempre di più ma che rimane comunque un fenomeno di nicchia. Peraltro, gli operatori seri del settore non sono nemmeno interessati alla massificazione dello stesso. Un filone di lavoro che si sta sviluppando in questi periodi è rappresentato dal controllo dell’atto stipulato precedentemente, magari senza l’assistenza…
Continua a leggere...Il credito per le patrimoniali estere
E’ tempo di IVIE e IVAFE e con esse emerge il problema di calcolare il credito a fronte delle patrimoniali pagate all’estero. Sul punto si deve rilevare come la normativa interna sia particolarmente liberale. L’art. 19 del D.L. 201/2011, infatti, ammette il credito per i tributi versati all’estero sia in relazione all’IVIE che all’IVAFE. La…
Continua a leggere...Il trust in cerca di ipocatastali fisse
La segregazione di beni immobili in trust deve scontare le imposte ipocatastali in misura fissa. Questa è la tesi della dottrina, della giurisprudenza maggioritaria e del Notariato. Diversamente, l’Agenzia delle Entrate (C.M. n.48/E/2007) ritiene che le imposte in oggetto debbano essere versate in misura proporzionale (3%) sia nella fase iniziale di disposizione dei beni in…
Continua a leggere...E sui frutti che il trust dà ai beneficiari ci sono ritenute?
In un precedente intervento abbiamo esaminato il tema delle ritenute che il trust subisce (o non subisce) sui dividendi erogati da società di capitali. La questione che a questo punto deve essere valutata attiene alle ritenute che il trust stesso deve eventualmente operare sui frutti erogati ai beneficiari. Va innanzitutto ricordato come il trust possa…
Continua a leggere...Non sono perse le perdite nella trasformazione regressiva
E’ noto come le perdite generate dalle società di capitali siano riportabili agli esercizi successivi con le modalità indicate nell’art. 84 del Tuir, mentre quelle generate dalle società di persone siano imputate ai soci ai sensi dell’art. 5 del Tuir. Una trasformazione progressiva non genera particolari criticità in quanto le perdite risultano già imputate ai…
Continua a leggere...