Conferimenti non proporzionali al nodo delle liberalità indirette
Per conferimento non proporzionale si può intendere un apporto fatto da due soci in una società laddove le azioni o le quote ricevute in cambio del predetto apporto non vengono attribuite in modo proporzionale al valore apportato ma, per così dire, in modo “addomesticato”. Il caso interviene soprattutto in ambito familiare dove il genitore conferisce…
Continua a leggere...Conferimenti d’azienda o di compendio immobiliare?
Nel corso dell’analisi delle varie fattispecie di conferimenti, affrontate questo mese durante la seconda giornata del Master Breve, è emerso il caso del conferimento di una società immobiliare di gestione in una società nuova o preesistente. Il problema da valutare, in queste ipotesi, tutt’altro che infrequenti nella prassi professionale, è se un compendio di immobili…
Continua a leggere...Quale base imponibile per i dividendi del trust?
In un intervento da noi pubblicato nella Circolare Tributaria di Euroconference, abbiamo avuto modo di approfondire il tema della nuova proposta di legge relativa alla tassazione dei dividendi percepiti dagli enti non commerciali. Come noto, in base alla disciplina vigente, se il trust è assimilato ad un ente non commerciale e percepisce un dividendo da…
Continua a leggere...La riserva della conferitaria in cerca di inquadramento
E’ convinzione comune che il conferimento di ramo di azienda possa determinare in capo alla conferitaria l’insorgenza di una riserva che ha natura di riserva di capitali. Ciò, in quanto si tratta di un apporto generalmente oggetto di perizia, il cui valore viene rappresentato dal capitale sociale della conferitaria o da riserve che, per forza…
Continua a leggere...I 100 rischi delle donazioni
Un’operazione che è spesso vista come una adeguata soluzione alle esigenze di tutela del patrimonio e di passaggio generazionale dello stesso è la donazione di azienda o di quote societarie. Sotto il profilo fiscale ricordiamo, da un lato, la neutralità garantita in relazione all’imposizione diretta dall’art. 58 Tuir e, dall’altro, l’esenzione dall’imposta di donazione contenuta…
Continua a leggere...