Il Terzo settore e i relativi obblighi contabili
Le recenti novità in tema di Terzo settore introdotte dal D.Lgs. 117/2017 sono ormai note e conosciute. Quello che in questo contributo si vuole aggiungere alla già appresa riforma è un riesame degli obblighi contabili del Terzo settore assolutamente diversi dalle previsioni legislative vigenti per altri soggetti. In particolare, l’articolo 13 del citato decreto si…
Continua a leggere...In scadenza la richiesta del rimborso dell’Iva assolta in Paesi Ue
Come ogni anno il 30 settembre – quindi per quest’anno il termine slitta al 2 ottobre – scade il termine per richiedere da parte delle aziende il rimborso dell’Iva assolta in altri Stati membri della Comunità. Ci riferiamo al disposto della Direttiva 2008/9/UE e dell’articolo 38-bis.1 D.P.R. 633/1972 che, unitamente al correlato provvedimento direttoriale datato…
Continua a leggere...La rilevazione contabile delle provvigioni a cavallo d’anno
Con riferimento al rapporto di agenzia, si pone il problema della individuazione del momento: in cui l’agente deve assoggettare a tassazione le provvigioni maturate; in cui la casa mandante può dedurre dal proprio reddito le provvigioni maturate in capo all’agente medesimo. Può capitare, infatti, che il diritto alla provvigione sorga: alla conclusione del contratto tra…
Continua a leggere...La rilevazione della destinazione del risultato d’esercizio
La delibera con la quale l’assemblea dei soci approva il bilancio contiene anche la destinazione del risultato di esercizio, che deve essere rilevata contabilmente trattandosi di una disposizione che ha riflessi contabili. La data di registrazione della delibera è la medesima in cui l’assemblea si è svolta. Le scelte operate dai soci possono essere molteplici,…
Continua a leggere...Cosa rilevare contabilmente in caso di prelievo sugli utili
È uso frequente nelle società di persone prelevare acconti sugli utili in corso di formazione. Prima di effettuare il prelievo, occorrerebbe però chiedersi se tale usanza possa costituire una corretta pratica. Questa consuetudine lecita ed ammessa per le società di capitali i cui bilanci siano assoggettati a revisione legale dei conti trova non poche problematiche…
Continua a leggere...