Il reverse charge nei rapporti tra consorzi e consorziati
La legge di Stabilità 2016 ha esteso ai rapporti tra consorzi e consorziati l’obbligo di applicazione del meccanismo del reverse charge qualora i consorzi siano aggiudicatari di commesse promosse da enti pubblici verso i quali dovranno emettere fatture in split payment. La ratio della norma attiene alla necessità di salvaguardare l’aspetto finanziario del consorzio che,…
Continua a leggere...La contabilizzazione delle provvigioni degli agenti
In un precedente contributo è stato ricordato come entro il prossimo 31 dicembre gli agenti e i rappresentanti di commercio dovranno presentare al proprio committente o casa mandante, al fine di usufruire della ritenuta in misura ridotta, la dichiarazione di avvalersi nella propria opera di dipendenti o terzi. Secondo il disposto dell’articolo 25-bis del D.P.R. 600/1973,…
Continua a leggere...Aspetti contabili della vendita con riservato dominio
L’articolo 1523 e seguenti cod. civ. disciplinano la vendita con patto di riservato dominio. Si tratta di un contratto di vendita a rate con riserva di proprietà, con il quale il compratore acquista la proprietà del bene solo con il pagamento dell’ultima rata del prezzo pattuito, tuttavia, egli assume da subito la disponibilità del bene…
Continua a leggere...La contabilizzazione del compenso amministratori
Prendendo spunto dal contributo di oggi in evidenza, si riepiloga, seppur brevemente, l’approccio contabile del compenso amministratori nelle società di capitali. Si ricorda innanzi tutto che il compenso degli amministratori deve essere deliberato dall’assemblea dei soci alternativamente al momento della nomina ovvero successivamente ma comunque prima della reale erogazione. In linea generale, la società potrà…
Continua a leggere...Rinnovata l’autorizzazione a detrarre l’Iva sulle autovetture al 40%
È stata recentemente pubblicata la decisione 2016/1982 del Consiglio UE che autorizza l’Italia a prorogare fino al 31.12.2019 la detraibilità dell’Iva sulle autovetture utilizzate nell’attività aziendale o professionale nel limite del 40%. Si tratta dell’ennesima proroga concessa dall’Europa all’Italia a fronte della quale per il triennio 2017/2019 resteranno in vigore le medesime regole già in…
Continua a leggere...