L’imposta sostitutiva sulla assegnazione/cessione agevolata ai soci
Il prossimo 30 novembre scade il termine di versamento della prima rata dell’imposta sostitutiva relativa alla assegnazione agevolata dei beni ai soci. Come sappiamo, infatti, l’articolo 1, commi da 115 a 120, della L. 208/2015, ha introdotto un regime fiscale di favore per consentire l’assegnazione e la cessione agevolata ai soci di alcuni beni immobili…
Continua a leggere...Le spese di rappresentanza e gli omaggi
Anche quest’anno si è giunti al periodo dell’anno in cui le aziende devono decidere se e come omaggiare i propri clienti, fornitori dipendenti e terzi di un dono e/o di una cena natalizia. Ai fini della corretta scelta occorre tenere a mente i limiti di deducibilità fiscale dei costi e di detraibilità dell’Iva. In merito…
Continua a leggere...Il trattamento contabile del factoring
Il factoring è un contratto con il quale una azienda si impegna a cedere tutti i propri crediti presenti e futuri non ancora esigibili ad un altro soggetto, factor, il quale, dietro un corrispettivo che consiste in una commissione, assume l’obbligo di fornire all’azienda una serie di servizi quali: la contabilizzazione, la gestione, la riscossione,…
Continua a leggere...Contabilizzazione delle ritenute d’acconto sui bonifici del 50 e 65%
La stabilità per l’anno 2015 ha aumentato all’8% (dal precedente 4%), la misura dell’aliquota della ritenuta d’acconto da applicare ai bonifici che fruiscono della detrazione per il recupero edilizio di immobili residenziali e per la riqualificazione energetica degli edifici. Tale ritenuta si applica all’atto dell’accredito al beneficiario delle somme agevolate dalla detrazione Irpef del 50%…
Continua a leggere...Il trattamento contabile dei siti web
Il trattamento contabile dei siti web non è contenuto in alcun principio contabile nazionale. Infatti, ad occuparsi della fattispecie sono solo i principi contabili internazionali IAS/IFRS; in particolare il SIC 32 distingue tra: sito web esterno e sito web interno. Il primo ha sia la finalità di promuovere l’azienda e i suoi prodotti sia permettere…
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