La rilevazione contabile delle polizze di credito commerciale
Nella gestione aziendale capita sovente che l’impresa ricorra alla stipula di una polizza di credito commerciale. La polizza di credito commerciale rappresenta una vera e propria garanzia bancaria di carattere fideiussorio e non un titolo di credito. Con il ricorso a tali polizze un’impresa contrae con un’altra impresa un debito che diviene esigibile a scadenza…
Continua a leggere...La rilevazione contabile dei contratti derivati
Dallo scorso 1° gennaio 2016 i derivati di copertura e i derivati speculativi devono essere trattati e inseriti in bilancio secondo i nuovi principi contabili italiani. I derivati sono strumenti finanziari complessi il cui valore “deriva” da altri prodotti finanziari ovvero da beni alla cui variazione di prezzo essi sono agganciati; il titolo o il bene dalla…
Continua a leggere...Scritture contabili del rimborso dell’IVA assolta presso uno Stato UE
Il prossimo 30 settembre scade il termine entro il quale, con riferimento all’anno precedente, è possibile presentare in via telematica all’Agenzia delle entrate (l’Ufficio competente a gestire il rimborso è il Centro Operativo di Pescara) l’istanza per il rimborso dell’IVA assolta in altro Stato membro. L’istanza va presentata distintamente per ogni periodo di imposta. L’Agenzia…
Continua a leggere...La contabilizzazione dei buoni pasto
I buoni pasto sono un mezzo di pagamento dal valore predeterminato, che può essere utilizzato per acquistare esclusivamente un pasto o prodotti alimentari. Con essi il dipendente può accedere agli esercizi pubblici che avranno stipulato apposito accordo con la società emittente il ticket, che a sua volta avrà concluso un contratto con il datore di…
Continua a leggere...Il cumulo della sospensione feriale dei termini con l’adesione
Come noto dal 1° agosto scorso è scattata la cosiddetta sospensione feriale dei termini processuali. Si tratta, in particolare, della sospensione dei termini relativi ai procedimenti di giustizia civile, amministrativa e tributaria prevista dalla L. 742/1969 e che per il secondo anno è ridotta al periodo che va dal 1° al 31 agosto. La decorrenza…
Continua a leggere...