La contabilizzazione dei ristorni nelle cooperative
Il ristorno corrisponde alla quota parte dell’avanzo complessivo della gestione (utile) che deriva dall’attività svolta con i soci, attribuito ai medesimi in proporzione alla qualità ed alla quantità degli scambi (rapporti) mutualistici intercorsi con la cooperativa nel corso dell’anno.Esiste una differenza sostanziale tra “ristorno” e “utile”: l’utile è il differenziale positivo risultante dal confronto tra…
Continua a leggere...Riserve di patrimonio: come e cosa indicare in nota integrativa
A seconda della loro origine le riserve possono essere distinte tra riserve di utili o di capitale. Le riserve di utili si formano a seguito della delibera assembleare di approvazione del bilancio e relativa destinazione del risultato di esercizio. Le riserve di capitale vengono iscritte in bilancio al momento del verificarsi della sottostante operazione che…
Continua a leggere...Reverse charge sull’installazione e manutenzione degli estintori
Le attività di installazione e riparazione degli impianti antincendio sono state interessate da un ampio dibattito in tema di applicazione del meccanismo dell’inversione contabile relativamente agli estintori. Per risolvere in via definitiva la questione è opportuno, innanzi tutto, individuare il campo applicativo della norma. L’attività di installazione degli impianti antincendio rientra nel codice Ateco 43.22.03…
Continua a leggere...L’adeguamento agli studi di settore
Una delle possibilità che si offrono alle imprese in caso di mancata congruità è l’adeguamento agli studi di settore. L’adeguamento comporta il versamento di una maggiorazione del 3% sulla differenza tra ricavi/compensi derivanti dalla applicazione degli studi e quelli annotati nelle scritture contabili quando lo scostamento risulti superiore al 10% dei ricavi/compensi contabilizzati. I maggiori…
Continua a leggere...La nuova rilevazione delle azioni proprie
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.Lgs. 139 del 18 agosto 2015 è stata data attuazione alla direttiva europea 2013/34/UE in merito ai bilanci d’esercizio, consolidati e alle relazioni di alcune tipologie di imprese. Le disposizioni contenute nella citata direttiva sono entrate in vigore il 1° gennaio 2016; ne consegue che, per i soggetti con…
Continua a leggere...