La contabilizzazione dell’Iva indetraibile
Gli articoli 19 e seguenti del DRP 633/72 definiscono le regole della detraibilità dell’Iva. In particolare, l’articolo 19 stabilisce il principio di detrazione dell’Iva secondo cui l’imposta è detraibile solo in relazione “ai beni ed ai servizi importati o acquistati nell’esercizio dell’impresa, arte o professione”. Si tratta, di fatto, della enunciazione di un principio di inerenza che lega…
Continua a leggere...Aspetti contabili del contratto di lavoro interinale
Il lavoro interinale è una particolare forma di “contratto di fornitura di prestazioni di lavoro temporaneo” con il quale le aziende possono beneficiare temporaneamente di una prestazione lavorativa, senza assumersi tutti gli oneri che derivano dall’instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato. In realtà parlare ancora di lavoro interinale è errato, il D.Lgs. 276/2003 ha…
Continua a leggere...Il trattamento contabile del recesso del socio
Il socio dissenziente di una società di capitali può recedere dalla società secondo il dettato dell’articolo 2437 del codice civile, se trattasi di società per azioni, e 2473, se trattasi di società a responsabilità limitata. Soffermiamoci sulle norme dettate per le S.p.a.. Le cause di recesso del socio di una società per azioni possono essere…
Continua a leggere...Aspetti contabili del contratto di comodato
L’articolo 1803 del c.c. definisce il contratto di comodato come: “il contratto col quale una parte consegna all’altra una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l’obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta. Il comodato è essenzialmente gratuito”. Prima di occuparci del comodato in ambito…
Continua a leggere...La nuova formulazione dell’art. 26 DPR 633/1972
Una delle più importanti novità contenute nella legge di Stabilità attiene alle variazioni apportate all’art.26 del DPR 633/72 in tema di rettifica dell’imponibile e dell’imposta delle operazioni per le quali sia stata emessa una nota di variazione. La Stabilità è intervenuta affiancando alla previgente normativa una regolamentazione ad hoc per i casi di assoggettamento del…
Continua a leggere...