Acconti e caparre
Accade usualmente che al momento della stipula di un contratto di compravendita, il compratore versa al venditore una determinata somma di denaro che, a seconda della natura, può essere definita quale acconto o caparra. Al verificarsi di un caso o dell’altro corrispondono diversi trattamenti contabili in quanto è facile capire che, l’acconto è una somma…
Continua a leggere...Prestito di personale, come registrarlo contabilmente
È possibile che un “ datore di lavoro, per soddisfare un proprio interesse, pone temporaneamente uno o più lavoratori a disposizione di altro soggetto per l’esecuzione di una determinata attività lavorativa”.In questo contesto, secondo la previsione normativa “ il datore di lavoro rimane responsabile del trattamento economico e normativo a favore del lavoratore”. La norma,…
Continua a leggere...Come contabilizzare il risarcimento dei danni
Nel corso del periodo di imposta può accadere che la società ottenga il risarcimento di un danno ad essa causato da terzi. Il risarcimento, a seconda della natura, può generare: ricavi, nel caso in cui a essere risarcite siano merci, materie prime, semilavorati, ecc., plusvalenze o minusvalenze a seconda che il risarcimento riguardi beni ammortizzabili,…
Continua a leggere...La contabilizzazione dell’Iva indetraibile e del trattamento Iva della cessione gratuita di beni
In questo intervento ci occuperemo di due casistiche entrambe rilevanti ai fini iva: la contabilizzazione dell’iva indetraibile, il trattamento Iva della cessione gratuita dei beni. Iva indetraibile Nel caso di iva indetraibile occorre distinguere le seguenti diverse fattispecie: Iva oggettivamente indetraibile, come previsto dall’art. 19 del dpr 633/72, Iva indetraibile per opzione ex art. 36bis,…
Continua a leggere...Come contabilizzare il “bonus 80 euro”
Come sappiamo il decreto n. 66 del 24 aprile 2014 dispone l’erogazione di un bonus fiscale in misura fissa pari a 80,00 euro al mese per i lavoratori dipendenti e assimilati con reddito lordo complessivo tra 8.174,00 e 26.000,00 euro. In particolare, la norma ha previsto che, per il solo periodo d’imposta 2014, venga riconosciuto…
Continua a leggere...