La compilazione del quadro RU per l’attività di R&S
Il quadro RU è destinato all’esposizione dei crediti d’imposta concessi a favore delle imprese da particolari norme agevolative. In questo intervento si approfondirà la sola esposizione in dichiarazione del credito in Ricerca e Sviluppo ed in particolare la compilazione della sezione IV-bis destinata all’indicazione dei costi relativi al credito d’imposta per attività di ricerca e…
Continua a leggere...Gestione contabile del marchio d’azienda
Il marchio è uno dei segni distintivi dell’azienda e può consistere in qualunque segno suscettibile di essere rappresentato graficamente, tra cui: emblemi, parole, suoni, forme del prodotto o della sua confezione. Il principio contabile Oic 24 enumera tra i “beni” ricompresi tra le immobilizzazioni immateriali anche i marchi. Il medesimo principio contabile prevede che i…
Continua a leggere...Il bilancio e la delibera di approvazione: disciplina applicabile
Il bilancio d’esercizio trova la sua disciplina negli articoli 2423 e ss. cod.civ.. In particolare l’articolo 2423 cod. civ. stabilisce che: gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, composto da stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario e nota integrativa, il bilancio deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto…
Continua a leggere...Credito d’imposta R&S: novità e aspetti contabili
Con circolare 10/E/2018 l’Agenzia delle Entrate è tornata sul tema del credito di imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo. Prima di affrontare le novità contenute nella circolare citata e gli aspetti contabili in tema di credito d’imposta R&S si richiama brevemente il contenuto della normativa. Il credito d’imposta R&S è stato introdotto…
Continua a leggere...Farmacie: i chiarimenti del Notariato
Sono già state affrontante, con alcuni precedenti interventi, le numerose novità in tema di gestione delle farmacie apportate dalla L. 148/2017, c.d. “legge sulla concorrenza” (“Farmacie: le novità del decreto concorrenza – I° parte” e “Farmacie e indici di bilancio – II° parte”) La principale di esse è sicuramente rappresentata dal venire meno del limite…
Continua a leggere...