Best in class 2024 – M&W VERONESI E ASSOCIATI
di M&W Veronesi e AssociatiLe origini di M&W VERONESI E ASSOCIATI risalgono al 1982 quando Egidio Veronesi inizia l’attività di commercialista in forma individuale. Nel corso degli anni ha vissuto in prima persona l’intera evoluzione tecnologica che ha interessato gli studi professionali, in particolare quella delle professioni giuridiche e contabili.
Nei primi anni ‘80 l’unica differenza nella tenuta della contabilità rispetto al passato era il supporto delle calcolatrici. Negli studi dominava la carta e le applicazioni informatiche erano riservate alle grandi aziende. Da metà anni ’80 è iniziata la corsa tecnologica che ha portato i più avanzati sistemi alla portata di tutti, realizzando il sogno di Bill Gates di portare un computer in ogni casa.
Oggi abbiamo standard di produttività ed efficienza impensabili qualche decennio fa. Tuttavia, le attuali applicazioni dell’intelligenza artificiale sono solamente l’inizio di una rivoluzione che sarà paragonabile a quella iniziata a metà degli anni ’80 con l’avvento dei personal computer. Siamo ancora in una fase pionieristica dove la distinzione tra intelligenza artificiale e machine learning è ancora labile.
Sono già disponibili immense banche dati e la navigazione e rielaborazione dei metadati da parte di macchine evolute risolverà tutti i problemi di interfaccia e comunicazione tra i sistemi, con il risultato finale che il 90% o forse più delle attività svolte ora dai commercialisti non serviranno più.
Come professionisti dell’area contabile, bisognerà adattarsi ai nuovi processi e tecnologie per trasformarsi in consulenti che ideano e supervisionano processi; professionisti che conoscono le aziende, ne capiscono le dinamiche economiche e finanziarie e indicano percorsi di ottimizzazione del sistema informativo per ottenere informazioni e report in tempo reale da interpretare per offrire una consulenza a reale valore aggiunto.
M&W negli ultimi anni ha intrapreso un percorso virtuoso che sta portando i professionisti verso una nuova dimensione dell’attività professionale. Professionisti in grado di dare un reale contributo alla crescita e alla sostenibilità del business delle imprese. Un percorso basato sulla formazione continua, sull’utilizzo di nuove tecniche e tecnologie, su un nuovo modo di strutturare l’organizzazione interna dello studio e sull’aggregazione con altri studi e professionisti.
M&W è stata probabilmente la prima STP di commercialisti costituita in Italia.
La scelta di partecipare a questo concorso è stata dettata dal desiderio di comunicare il percorso di evoluzione e trasformazione di M&W verso l’era dell’innovazione digitale grazie agli strumenti tecnologici e a un’organizzazione in grado di affrontare le nuove sfide. Ci auguriamo che la nuova rivoluzione digitale porterà a sistemi realmente intelligenti in grado di trasformare la nostra professione, rendendola più gratificante per noi che la esercitiamo, ma anche più attraente per i giovani che ci vedono ancora, purtroppo, come aridi tecnici della contabilità e del diritto.
Quello che soprattutto ci auguriamo è che questa evoluzione intelligente sia in grado anche, e soprattutto, di rendere migliore il mondo che ora conosciamo.
L’evento di Cernobbio è stato un momento di reale condivisione di obiettivi e di valori e di come insieme si possa trasformare la nostra professione nel futuro.