Best in class 2024 – NEXUMSTP
di NexumStpIl traguardo raggiunto da NexumStp nella III edizione dell’evento Best in Class, svoltosi a Cernobbio lo scorso mese di maggio, è un ulteriore tassello nel percorso di valorizzazione della propria rete di professionisti. La società di consulenza aziendale, fiscale, legale e del lavoro è stata premiata nella categoria “Crescita e competenze”.
Un risultato di grande soddisfazione che premia un elemento fondamentale, la crescita e lo sviluppo di competenze intorno a cui NexumStp ha costruito il suo modello di impresa e di aggregazione.
“Partecipare per la prima volta a Best in Class è stata per noi una occasione prestigiosa di confronto con i protagonisti del nostro settore, un momento per fare il punto sul futuro della professione e una opportunità per raccontare i nostri progetti e la nostra realtà. Siamo orgogliosi di questo riconoscimento che è un nuovo stimolo per continuare a espanderci e a investire risorse ed energie in servizi che siano efficaci per le imprese e l’economia del Paese”, dice Paolo Stern, presidente del Gruppo NexumStp.
Dalla fine del 2018, NexumStp si è trasformata da realtà formata da alcuni studi di consulenza fiscale e del lavoro in una composita struttura presente in tutta Italia, mossa da una forte spinta innovativa, con oltre 300 collaboratori e dipendenti.
NexumStp è anche capofila di un gruppo articolato in 59 sedi sul territorio nazionale che assiste circa 22 mila clienti, prevalentemente pmi. I professionisti di NexumStp affiancano i loro assistiti attraverso servizi di consulenza nei settori fiscale, societario, del lavoro, legale, direzionale oltre che nella gestione in outsourcing tutti gli adempimenti amministrativi dell’ufficio del personale (payroll). Nuovi driver competitivi del gruppo sono poi i servizi legati alla sostenibilità, ai criteri ESG, alla certificazione di parità di genere, all’uso degli strumenti di AI.
Le competenze sono, dunque, le fondamenta solide di questo modello che consente ai singoli studi appartenenti al network di avvalersi del know how di un management dedicato ad attività complesse, su cui il professionista non ha una specifica competenza o per le quali è indispensabile un aggiornamento continuo. Dalla gestione delle risorse umane all’IT, dal marketing all’amministrazione e finanza. Il sistema delle aggregazioni professionali, cui NexumStp si ispira, ha inoltre il vantaggio di creare maggiori opportunità di relazione con organizzazioni più evolute, in virtù di un livello più elevato di affidabilità e continuità garantito ai propri assistiti.
Ne deriva anche un abbattimento dei costi riconducibile da un lato alla centralizzazione e ottimizzazione di funzioni e attività di base, dall’altro alla possibilità di effettuare investimenti di rilievo che non sarebbero sostenibili da una piccola realtà che opera singolarmente nel mercato della consulenza. L’aggregazione permette infine di affrontare insieme sfide sempre più impegnative ma necessarie per essere competitivi, come la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale.
Ma c’è anche un aspetto economico di grande interesse: secondo i dati della Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti (2019), chi esercita la professione in forma associata ha un reddito medio pari a 125 mila euro con un volume d’affari di 245 mila euro, rispetto ai 49 mila euro di reddito medio e 80 mila euro di volume d’affari registrati da chi esercita solo in forma individuale.