Best in class 2024 – STUDIO MAGNI ALESSANDRO
di Studio Magni AlessandroThe European House Ambrosetti ha riconosciuto lo Studio Magni Alessandro di Gorlago tra i primi tre commercialisti di Italia, premiato nella categoria The Best in Class “Valore economico e sviluppo del business” per strategie aziendali e riorganizzazioni societarie che accrescono il business.
Figura di spicco in questo ambito è Alessandro Magni, che ha iniziato la propria attività nel 1986 con un piccolo centro elaborazione dati di paese ma fin da subito si è distinto per le consulenze nell’ambito del diritto fallimentare, rivestendo negli anni cariche di curatore fallimentare per numerose procedure. Oggi, per coronare il suo successo, è stato premiato tra i primi 100 commercialisti migliori d’Italia secondo Forbes e tra i 3 premiati nella categoria “Valore economico e sviluppo del business”.
Un riconoscimento importante quello assegnato da The European House Ambrosetti, conferito da una giuria di nomi importanti nel mondo dell’economia e della finanza che ha selezionato le 100 eccellenze d’Italia tra professionisti. La premiazione si è svolta lo scorso 14 maggio nella prestigiosa cornice di Villa Erba in occasione del 100 Best in Class in collaborazione con Forbes e Teamsystem ed Euroconference. «È una grande soddisfazione ricevere questo premio – dichiara Alessandro Magni – per me, per lo studio e per tutto il lavoro fatto in questi anni. Ne siamo felici e onorati».
La crescita dello studio negli anni è stata continua e costante tanto che oggi è divenuto una realtà professionale che offre servizi in campo fiscale, amministrativo e consulenze concorsuali a tutte le aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, sia sul territorio nazionale che internazionale.
Negli anni i clienti, il fatturato e il numero dei dipendenti sono sempre stati in crescita grazie agli importanti investimenti fatti nella formazione del team e nella tecnologia.
«Abbiamo iniziato la nostra attività nel 1986 con i programmi Teamsystem, implementando negli anni i vari pacchetti a disposizione e siamo sempre stati attenti all’innovazione tecnologica, tanto che nel 2022 abbiamo sostenuto un importante investimento per l’adozione dei programmi in cloud e nell’anno 2023/2024 abbiamo adottato tutte le procedure per utilizzare l’intelligenza artificiale» spiega Alessandro Magni. Lo studio vanta oggi un pacchetto di clienti importante che gli ha affidato la gestione contabile e fiscale con tutti gli adempimenti connessi. «In particolare, ci occupiamo di strategie aziendali e riorganizzazioni societarie al fine di poter accrescere il business degli imprenditori, con una visione non solo a livello nazionale ma anche in ambito internazionale».
Tante, diverse e tutte svolte con professionalità e competenza derivante da 40 anni di esperienza sul campo, le specializzazioni attualmente messe a disposizione dei propri clienti dallo studio. «Dalle liquidazioni giudiziali delle società e imprese individuali, alla consulenza e accesso alla procedura di composizione negoziata in caso di crisi d’impresa; dalla consulenza e accesso alla procedura di concordato preventivo liquidatorio o in continuità, alla gestione delle procedure di tutte le varie tipologie di accordi di ristrutturazione dei debiti; passando per la gestione delle stabili organizzazioni di società estere operative in Italia, la gestione contabile delle società limited liability company e la gestione di società quali holding o come strumento di tutela del patrimonio e relativa riorganizzazione di gruppi societari. E, ancora, la gestione della situazione di sovraindebitamento delle persone fisiche e imprenditori non soggetti alla liquidazione giudiziale; e la gestione di società di scopo per la raccolta del risparmio tramite piattaforma di crowdfunding. Per finire con la liquidazione delle società cooperative come commissario liquidatore nell’ambito delle procedure di liquidazione coatta amministrativa».
Abbiamo deciso di partecipare al concorso in quanto riteniamo che il nostro Studio non sia il classico studio di “commercialisti” rivolto principalmente all’elaborazione di scritture contabili e di dichiarazioni fiscali.
L’esperienza vissuta a Cernobbio ci ha permesso di scoprire un mondo diverso, un mondo aperto nell’ambito dell’attività professionali e di rapporto con gli altri professionisti dello stesso settore.
Scoperta la possibilità di conoscersi e di confrontarsi liberamente delle varie esperienze di altri studi senza il classico timore che il collega “ci rubi” la clientela.
A seguito di questa esperienza abbiamo riscontrato il positivo riscontro da chi ha saputo della nostra partecipazione all’evento avendo ricevuto notevoli congratulazioni.