Best in class 2024 – STUDIO PAROLINI
di Studio ParoliniLo Studio Parolini, fondato ormai 25 anni fa, si caratterizza per una spiccata propensione all’innovazione. La consapevolezza di operare sul mercato alla stregua di un’azienda ci fa investire in settori tipicamente poco attenzionati dagli studi professionali tradizionali: digitalizzazione, marketing e gestione delle risorse umane sono da noi considerati fattori chiave di successo. Riteniamo che sia fondamentale fornire ai clienti un servizio a 360°, affiancandoli, con professionalità e determinazione, in un’ottica di problem solving, nel loro percorso imprenditoriale.
La crescita del nostro studio in questi anni è stata costante, sia in termini di servizi erogati, sia in termini di risorse umane occupate, ma quello che più ci gratifica è che i nostri clienti storici sono cresciuti con noi. Attualmente lo studio è composto da 8 professionisti associati e 10 collaboratori, ciascuno con competenze e attitudini diverse, in modo da poter fornire un servizio “tailor made” su ciascun cliente. La sede storica è a Imperia, inoltre è in procinto l’apertura di una seconda sede a Sanremo.
Grazie alla vicinanza con il confine, abbiamo strette collaborazioni con realtà che operano nel Principato di Monaco. Non solo, proprio grazie al processo di digitalizzazione, lo studio ha sviluppato una serie di partnership su tutto il territorio nazionale. Riteniamo che la formazione continua sia un elemento imprescindibile per la crescita professionale e personale degli associati e dei collaboratori, per questo, tutti noi seguiamo periodicamente corsi di aggiornamento, ciascuno nel proprio ambito di competenza e in nuovi settori emergenti.
Consideriamo la partecipazione al concorso Best in class, nel nostro caso per il terzo anno consecutivo, come un appuntamento irrinunciabile per chiunque voglia apprendere le best practices dall’incontro diretto coi migliori studi professionali d’Italia e rappresenta un’importante opportunità per creare nuove reti e collaborazioni professionali con realtà che abbiano una visione simile alla nostra, volta sempre a intercettare nuove opportunità e ad affrontare nuove sfide. Il concorso, inoltre, rappresenta un’importante occasione per coltivare sane ambizioni di sfida, confronto e perfezionamento, elementi importanti, in un’ottica di crescita personale, professionale e miglioramento continuo.
A oggi, credere fermamente e investire nel settore dell’innovazione digitale, si è rivelato un successo per il miglioramento della qualità di vita di tutto il personale di studio, avendo realizzato un sistema efficiente e diffuso di smart working. La crescente facoltà di delegare ai software le operazioni meramente routinarie ha liberato risorse significative da dedicare ad attività profittevoli in termini non solo economici ma, primariamente, di gratificazione e accrescimento professionale. La nostra realtà pone grande attenzione al benessere di collaboratori e dipendenti; lavorare con entusiasmo e spirito di squadra sono elementi fondamentale per raggiungere risultati importanti e riuscire a coniugare lavoro e vita privata. Innovazione digitale vuol dire essere sempre aggiornati e avere la possibilità di fare rete con realtà distanti geograficamente, ma a noi complementari. Vuol dire, anche, avere l’opportunità di dare risposte celeri ai clienti limitando gli spostamenti. Quest’ultimo elemento non solo consente di ottimizzare i tempi di lavoro, ridurre i costi, ma anche di avere attenzione all’ambiente, in quanto il nostro studio ha una vocazione green. Crediamo nello sviluppo sostenibile come percorso etico imprescindibile per conciliare salute ambientale, equità sociale e vitalità economica, in un’ottica di migliorare la nostra qualità di vita e quella delle future generazioni. Nel 2025 attiveremo la già costituita “Studio Parolini STP SRL Società Benefit” per rendere un obbligo statutario destinare il maggior risultato economico derivante dall’innovazione tecnologica al personale di studio, al sociale e alla sostenibilità ambientale.
Un evento come quello di Cernobbio rappresenta gli stati generali della nostra professione, oltre che un imperdibile strumento di monitoraggio in materia di evoluzione dell’impatto delle nuove tecnologie su gran parte degli aspetti del nostro mestiere. Aderire a un’iniziativa di questa importanza significa niente meno che prendere coscienza in anteprima delle macro-tendenze che influenzeranno l’attività e la gestione degli studi dei commercialisti e dei consulenti del lavoro per i prossimi anni. Un’occasione per poter acquisire gli strumenti necessari per affrontare le sfide e le opportunità che il mercato ci presenta durante il percorso professionale e spesso saperle anticipare.