13 Dicembre 2024

Best in class 2024 – STUDIO VALENTINI

di Studio Valentini
Scarica in PDF

È il 1980 quando Roberto Sanzio Valentini fonda a Recanati il primo studio commerciale con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento di chi cerca oltre ai servizi di base anche un partner di consulenza aziendale. Nel 2006 Tommaso Valentini accetta l’importante sfida del passaggio generazionale rafforzando gli obiettivi già stabiliti dal padre e digitalizzando lo studio già in epoca insospettabile. Inizia da qui un periodo di forte innovazione sia per le dinamiche legate alla consulenza sia per l’avanzamento tecnologico di tutti i processi lavorativi. Anticipare i tempi e le soluzioni fa parte del DNA dello studio che negli anni si è arricchito di importanti servizi: dalla consulenza del lavoro, area di fondamentale importanza guidata da Sebastiano Valentini, all’area legale passando per il controllo di gestione e la finanza agevolata).

Nel corso dei suoi 40 anni di attività, lo studio ha trovato in Team System il partner strategico per il proprio avanzamento. È grazie a questa collaborazione che per il terzo anno consecutivo Tommaso e Sebastiano Valentini decidono di candidare lo studio e le proprie figure professionali al concorso organizzato da Euroconference, Forbes e Team System.

Dopo 2 anni di selezione tra i 100 migliori studi in Italia, in 2 diverse categorie, quest’anno è arrivato il premio nella TOP 3 dei giovani migliori commercialisti. Un premio che celebra l’impegno profuso per valorizzare la professione e trasmettere ai più giovani la passione per questo lavoro in continua evoluzione.

Secondo Tommaso Valentini “Essere un giovane professionista, per chi come me ha iniziato all’età di 15 anni, significa avere la responsabilità di essere un “veterano” in età da neo-consulente. Quello che cerco di trasmettere ai miei collaboratori, per la quasi totalità under 40, è la voglia di non fermarsi mai e affrontare in autonomia le sfide di questa professione complessa ma avvincente. A oggi con tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione, in primis l’intelligenza artificiale, ciò che qualifica la consulenza è la capacità di connettere diverse materie e argomenti in un’ottica multidisciplinare per non tralasciare nessun possibile aspetto di qualsiasi questione trattata.

Quando esorto i miei collaboratori ad affrontare il problema in prima battuta in autonomia e poi con l’ausilio e il confronto di altri colleghi, specializzati in tematiche diverse, li sto aiutando a sviluppare un proprio pensiero critico che nessuna intelligenza artificiale potrà mai sostituire ma, semmai, velocizzare.

Il premio che ho ricevuto a Cernobbio è frutto di un intenso e complesso auto-addestramento che ho fatto su me stesso già dalla giovanissima età. Aver perso mio padre in età post-adolescenziale mi ha obbligato a essere “sufficiente a me stesso”. I risultati che ho raggiunto oggi sono però da condividere con mio fratello Sebastiano e con tutta la mia squadra che costantemente mi supporta e permette allo studio di essere un punto di riferimento per tutti i clienti che si affidano a noi.

Lo studio, infatti, è stato fondato e cresce su un principio importante: la creazione di valore per il cliente e per le persone che lavorano e vivono al suo interno, in questo esatto ordine. Il nostro bene più importante è il cliente e ciascun componente del team deve anticipare il problema prima che si presenti. Vedere il bisogno prima che il cliente lo segnali. Una volta individuati il bisogno o il problema, l’intero team, e non solo l’individuo, si adopera per la sua soluzione”.

Aggiunge Sebastiano Valentini: “Considero mio fratello non solo una guida per me e per tutti i nostri collaboratori, ma anche uno dei miglior professionisti che potrò mai incontrare. Sono molto felice per il premio che gli è stato attribuito e sono altrettanto consapevole che sia un premio di gruppo. Occupandomi in prima di persona di consulenza del lavoro ma anche di percorsi di carriera e più in generale di HR nelle aziende, comprendo quanto sia il valore del singolo a rendere forte il gruppo. Siamo stati fortunati (e forse anche bravi) ad aver costruito una squadra di collaboratori che credono nel nostro stesso progetto e lo sposano con impegno e dedizione.

Siamo in costante crescita e difficilmente troviamo giovani che siano disposti a dedicarsi alla professione, è per questo che cerchiamo di valorizzare quelli che già abbiamo offrendo loro la possibilità di vivere in un ambiente stimolante e gratificante.

Il lavoro di Team System, Forbes ed Euroconference ci aiuta a trasmettere i nostri principi e valori. Quello che si respira a Cernobbio è un’aria di cambiamento pur nel mantenimento della forza e del valore di partner di altissimo livello”.