25 Ottobre 2024

Caratteristiche del DDT e modalità di emissione

di Euroconference Centro Studi Tributari
Scarica in PDF

Alfa Srl esercita prevalentemente l’attività identificata dal codice ATECO 47.59.1 – commercio al dettaglio di mobili per la casa.

Nel concreto la società svolge anche attività di progettazione e rendering e si occupa della consegna e montaggio dei mobili/arredi venduti.

È necessario comunicare alla CCIAA anche le attività di seguito elencate:

  • Codice ATECO 74.10.90 – altre attività di design, la cui descrizione è “attività degli arredatori”;
  • Codice ATECO 43.32.02 – posa in opera di infissi, arredi, controsoffitti, pareti mobili e simili, la cui descrizione è “installazione di porte (escluse quelle automatiche e girevoli e i cancelli automatici), finestre, intelaiature di porte e finestre in legno o in altri materiali; installazione di cucine su misura, scale, arredi per negozi e simili; completamenti di interni come controsoffitti, pareti mobili eccetera”?

Inoltre, per la fornitura con consegna e posa in opera dei mobili/arredi:

  • è a norma di legge e quindi sufficiente, durante il trasporto per la consegna, far “accompagnare” i beni dal documento commerciale “non parlante” (con efficacia ai soli fini commerciali ex articolo 3 D.M. 7 dicembre 2016) oppure
  • è a norma di legge e quindi sufficiente, durante il trasporto per la consegna, far “accompagnare” i beni dal documento commerciale “parlante” (valido ai fini fiscali ex articolo 5, D.M. 7 dicembre 2016)?

Diversamente quali sono i documenti idonei e obbligatori ad “accompagnare” i beni (mobili/arredi) nel caso in cui la Alfa Srl stipuli un contratto di vendita con fornitura e posa dei mobili/arredi?

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO

I “casi operativi” sono esclusi dall’abbonamento Euroconference News e consultabili solo dagli abbonati di FiscoPratico.