5 Settembre 2023

Cenni sulle modifiche Iva nel terzo settore

di Roberto Curcu
Scarica in PDF

È da diversi anni che il cosiddetto “terzo settore” è in fermento, per via delle modifiche operate dal D.Lgs. 117/2017, ossia il cosiddetto “codice del terzo settore”, che impone il cambio di statuti, di denominazioni, e svariati altri oneri burocratici.

La disciplina Iva del terzo settore, però, non ha ancora delle linee di chiarezza, e vi sono molti dubbi in capo agli operatori, allarmati da una norma che dovrà cambiare a seguito di una procedura di infrazione in corso da parte della Commissione europea, per una non compatibilità della normativa interna con quella comunitaria.

Il D.L. 146/2021 avrebbe già dovuto modificare la disciplina Iva relativa alle operazioni del terzo settore contenute nel Decreto Iva, per renderle compatibili con la disciplina comunitaria, ma prima del 1° luglio 2024 sicuramente non entrerà in vigore, viste le varie proroghe disposte, da ultima quella contenuta nel D.L. 51/2023, che ha spostato il termine di decorrenza delle nuove disposizioni prima fissato al 1° gennaio 2024.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF