20 Gennaio 2015

CES 2015, i gadget più curiosi delle startup

di TeamSystem
Scarica in PDF
Contemporaneamente al CES 2015, l’immensa fiera di Las Vegas dedicata alla tecnologia consumer, quella che poi entrerà effettivamente nelle nostre case, si sono susseguiti una serie di eventi paralleli e indipendenti di Digital Experience e Showstopper. Si tratta di iniziative destinate a mostrare sostanzialmente i prototipi innovativi di piccole startup che non riuscirebbero altrimenti ad attirare l’attenzione nei padiglioni gremiti della fiera “ufficiale” e non avrebbero neanche la forza di acquistare spazi espositivi all’interno di un simile evento. Durante questi incontri sono stati presentati oggetti di ogni tipo che possono risultare interessanti se si pensa che nella maggior parte dei casi a idearli sono stati giovani, probabilmente acerbi in quanto a competenze di marketing e reale conoscenza del mercato, ma certo possono portare punti di vista diversi e originali a un’evoluzione tecnologica che spesso è in mano alle grandi multinazionali del settore.
Ecco gli oggetti più curiosi.
  • Onewheel. È uno skateboard elettrico prodotto da Future Motion. Funziona con una con una sola ruota centrale, in grado di mantenere da solo l’equilibrio e che probabilmente diventerà il desiderio segreto dei ragazzini di tutto il mondo.
  • RocketSkates.  Sono pattini motorizzati che possono essere controllati a distanza tramite un’app. Permettono di raggiungere un massimo di ben 14 chilometri orari e hanno un’autonomia di 90 minuti. Sono già in vendita in USA a circa 500 dollari.
  • Digitsole. È una soletta che riscalda i piedi, conta il numero di passi e rileva battito cardiaco e calorie consumate per aiutarci a stare in forma. Il prodotto è realizzato da una startup francese che, come molte altre, ha ottenuto un finanziamento dal basso su kickstarter per produrre il suo prototipo e metterlo sul mercato. Digitsole dovrebbe essere disponibile a breve anche in Italia in due versioni, una riscaldante e una no (200 e 75 dollari). 
  • Ring. Senza dubbio, tra gli oggetti più desiderati dagli appassionati di tutto il mondo ci sarà Ring, un telecomando universale prodotto da Logbar. Si indossa come un comune anello e permette di controllare gli oggetti con pochi movimenti della mano.
  • Melomind. È una fascia munita di sensori proposta da myBrain. Attraverso questo dispositivo vengono misurate le nostre onde cerebrali, con lo scopo di creare musica su misura per farci rilassare.