Come creare una strategia di marketing per il podcast
di Ester Memeo - Podcast ProducerPerché abbia successo, il podcast deve inserirsi in un piano di content strategy ben definito e coerente con il contesto comunicativo aziendale. Questo presuppone che ci sia a monte un progetto e una strategia marketing per podcast ben precisa da cui partire.
La progettazione è la prima, se non la più importante, fase di realizzazione di un contenuto audio. Qui si definiscono gli elementi che servono a renderlo un mezzo di comunicazione efficace e vincente e che guiderà le successive fasi di produzione e distribuzione.
Che tu voglia realizzare un podcast aziendale o come libero professionista, per ideare un podcast parti sempre dalla definizione degli obiettivi perché in funzione di essi si determinerà il concept.
Gli obiettivi si definiscono in base:
- al tipo di comunicazione: informativo, educativo, editoriale, di intrattenimento, di awareness e narrazione del brand;
- ai risultati che vuoi ottenere.
Possono convergere o affiancarsi a quelli già delineati nella tua attività di business. Ma più saranno specifici, più semplice sarà strutturare la serie podcast e monitorare i risultati.
Alcuni esempi:
- farti conoscere in un nuovo mercato
- aumentare la tua credibilità o la percezione del tuo brand
- trovare nuove partnership commerciali
- rafforzare una community
- promuovere un prodotto o servizio
- informare, educare il pubblico in relazione a tematiche specifiche.
Secondo step, analizza il contesto. Come si posizionano i tuoi competitor rispetto a questo tipo di comunicazione? Sebbene il podcast non sia ancora così diffuso, è bene conoscere il mercato e la concorrenza. Ti servirà per creare contenuti differenzianti e far emergere la tua personalità.
Identifica il target per fidelizzare gli ascolti. Non avere paura di parlare a una nicchia di persone. Il podcast è un contenuto on demand che richiede un’azione specifica da parte dell’utente: più è profilato, maggiori probabilità avrai di creare un’abitudine d’ascolto.
Successivamente definisci i KPI per misurare il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Gli indicatori di performance non sono legati alle vanity metrics del numero di ascolti totali, sebbene servano a valutarne l’andamento. Piuttosto, sono connessi agli obiettivi di business precedentemente identificati.
Per esempio: il numero di iscritti a una newsletter, la vendita di prodotti o servizi promossi nel podcast, il numero di collaborazioni commerciali nate in seguito al progetto. E così via.
Ora puoi iniziare a ideare il concept, definendo format, durata, numero di puntate, argomenti e contesto narrativo. Tutti elementi a cui prestare la dovuta attenzione per decidere come sviluppare il progetto in funzione del budget a disposizione, del tempo e dell’esperienza.
Avere un quadro chiaro di tutto il progetto, ti aiuterà a capire come e cosa sviluppare ed eventualmente delegare parte della produzione.
In un’era digitale in cui l’attenzione del pubblico diventa la moneta di scambio più importante, creare una strategia marketing per podcast è una leva necessaria per emergere.