Come si attiva il processo di acquisto con il podcast
di Ester Memeo - Podcast ProducerTi sei mai chiesto come si fa ad attivare un processo di acquisto nell’ascoltatore grazie al podcast? Se mi segui da un po’ in questa rubrica, saprai che più volte ho parlato di podcast come strumento di marketing utile sia ai piccoli che ai grandi brand. Vale la pena, però, approfondire in che modo avviene la conversione di chi ci ascolta, in clienti, cominciando dall’abbattere qualche errata convinzione.
Sappiamo bene quanto il cliente oggi sia molto più consapevole rispetto al passato. Noi stessi prima di acquistare un prodotto o un servizio ci documentiamo, leggiamo le recensioni, confrontiamo le proposte di mercato. È naturale. Abbiamo bisogno di fidarci di quel brand.
Per innescare dunque un processo di acquisto, in veste di brand dovremmo sfruttare tutti questi touchpoint e usarli come occasioni per incontrare il potenziale cliente e informarlo, nutrirlo e infine convertirlo. In che modo? Creando un ecosistema comunicativo strutturato: blog, social, newsletter, sito web, adv e, quello che a noi interessa, podcast.
Questo cosa significa? Che il podcast è uno degli elementi di comunicazione del brand. Ma perché esso attivi un processo di acquisto, ha bisogno di essere inserito in un contesto più ampio, al pari di tutti gli altri singoli strumenti.
Il podcast è parte dell’ecosistema e allo stesso tempo ti aiuta a costruirlo:
- fai cross marketing: porti i tuoi ascoltatori a fruire di altri tuoi contenuti, come il blog, i social, una community o altri canali digitali;
- viceversa, usi i tuoi canali digitali per portarli ad ascoltare il podcast e a fruire di approfondimenti nuovi;
- crei un legame con i tuoi ascoltatori: parli direttamente a loro, ti fai conoscere per la tua personalità, per il tuo modo di lavorare, per la tua esperienza;
- usi i dati statistici e demografici degli ascolti del podcast per ritargettizzare il tuo pubblico per adv mirate;
- li fidelizzi: una volta entrati nel tuo ecosistema, si fideranno di te e saranno più portati a conoscere e acquistare i tuoi servizi o prodotti: corsi, consulenze, libri, webinar, workshop, ecc.
E funziona! La ricerca condotta da Ipsos a fine 2020 sugli ascolti podcast mostra come il 30% degli ascoltatori ricerca ulteriori informazioni sul brand e il 10% acquista i suoi prodotti o servizi. Personalmente ho più volte attivato un processo di acquisto proprio in seguito all’ascolto di altri podcaster. Li ho conosciuti, mi sono fidata e ho acquistato corsi o consulenze.
Questo è il modo con cui si attiva un processo di acquisto con il podcast. Il podcast non è una pubblicità, ma un modo per avvicinare le persone al tuo brand.
Perché non sfruttare questo touchpoint?