Comunicare la cultura organizzativa
di Luisa Capitanio – Imprenditrice, consulente di strategia e organizzazione per PMILa comunicazione interna ad ogni organizzazione è essenziale per il coordinamento. Serve a trasferire informazioni, impartire disposizioni, aggiornare ed aggiornarsi.
La comunicazione esterna è fondamentale per l’azienda che vuole raccontarsi, promuovere il brand, farsi conoscere.
Le organizzazioni pongono la massima attenzione nella comunicazione quando è declinazione del marketing. È facile che diventi approssimazione quando, invece, si tratta di gestire le relazioni nel quotidiano.
Per fare degli esempi, appartengono alla categoria della comunicazione interna:
- comunicazioni di servizio;
- riunioni interne;
- gestione dei conflitti;
- rapporti sindacali.
E alla categoria della comunicazione esterna:
- l’identità di marca, cioè come ci si pone rispetto al proprio target;
- comunicazione con il mercato, passando attraverso l’ufficio stampa, le PR, gli eventi ma anche il posizionamento sul mercato (scelta dei clienti di riferimento, promozione e così via).
Elenchi sicuramente incompleti, ai quali è importante aggiungere però un elemento che raramente viene percepito per la sua rilevanza: la cultura organizzativa, patrimonio intangibile ma potentissimo per ciascuna organizzazione.
Quando si manifesta la cultura organizzativa?
- Pensa a come vengono gestiti gli errori: stigmatizzati? Accolti come spunti per il miglioramento?
- Pensa ai comportamenti agiti in azienda: c’è ordine, pulizia, decoro?
- Pensa all’inclusività: c’è accoglienza, valorizzazione della diversità?
- E la crisi come viene comunicata? Viene condivisa oppure si tende a ignorarla e nasconderla?
La comunicazione delle organizzazioni si intende oramai integrata. L’impresa è essa stessa comunicazione in tutto ciò che fa.
La comunicazione integrata si trova nei comportamenti, nel quotidiano,
nelle relazioni con il personale, nella interazione con clienti e fornitori.
Sta nell’adozione di un lessico comune a tutti,
nei tempi di risposta, nel riconoscimento del grande,
identico valore di tutti gli stakeholder.
Definisci i tempi e i modi di una comunicazione puntuale, semplice e diretta.
Adottare alcune regole di base per avere un tono di voce e un comportamento coerenti con i valori della tua organizzazione, ti aiuterà a costruire e consolidare la tua cultura organizzativa.