24 Ottobre 2018

Comunicazioni di anomalia tra spesometro e volume d’affari

di EVOLUTION
Scarica in PDF
L’articolo 1, comma 636, della L. 190/2014 ha avviato l’attività di compliance prevedendo che con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate siano individuate le modalità con le quali eventuali anomalie emergenti da incroci automatizzati vengano comunicate al contribuente. Di recente è stato approvato il provvedimento 8.10.2018 riguardante i dati comunicati con il vecchio spesometro.
Al fine di approfondire i diversi aspetti dell’adempimento, nella versione in vigore fino al 2016, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Adempimenti”, una apposita Scheda di studio.
Il presente contributo si occupa del contenuto del provvedimento dell’8 ottobre scorso.

Con il provvedimento n. 237975 dell’8.10.2018, l’Agenzia delle Entrate ha diramato le istruzioni operative sulla base delle quali saranno messe a disposizione di specifici contribuenti soggetti passivi Iva, attraverso l’invio di appositi avvisi, le informazioni derivanti dal confronto tra i dati comunicati dai contribuenti stessi e dai loro clienti soggetti passivi Iva, attraverso lo spesometro, nella versione in vigore fino al 23 ottobre 2016, da cui risulterebbe che tali contribuenti abbiano omesso, in tutto o in parte, di dichiarare il volume d’affari conseguito.

L’alert ha l’obiettivo di consentire al contribuente di porre rimedio agli eventuali errori o omissioni, mediante l’istituto del ravvedimento operoso.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
FISCOPRATICO
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF