31 Ottobre 2017

Il concetto di autonoma organizzazione ai fini Irap

di EVOLUTION
Scarica in PDF
L’Irap è dovuta esclusivamente nelle situazioni in cui si ravvisi l’esistenza di un’autonoma organizzazione; in assenza, il contribuente non deve considerarsi soggetto passivo dell’imposta.
Al fine di approfondire i diversi aspetti della soggettività Irap, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Irap”, una apposita Scheda di studio.
Il presente contributo si sofferma sul concetto di autonoma organizzazione.

In relazione all’accezione “autonomamente organizzata” a cui fa riferimento l’articolo 2del decreto Irap, agli albori dell’introduzione dell’imposta, il Ministero delle finanze, con la circolare 141/1998, ha avuto modo di precisare che “l’obiettivo che il legislatore ha inteso perseguire è quello di escludere dall’ambito di applicazione del tributo tutte quelle attività che, pur potendosi astrattamente ricondurre all’esercizio d’impresa, di arti o professioni, non sono tuttavia esercitate mediante un’organizzazione autonoma da parte del soggetto interessato”.

Successivamente, la Corte Costituzionale, con la storica sentenza n. 156/2001, ai fini dell’effettiva debenza del tributo da parte dei professionisti, ha di fatto introdotto la necessità di verificare di volta in volta l’integrazione del requisito dell’autonoma organizzazione nello svolgimento dell’attività di lavoro autonomo. Nell’occasione, la Corte ha sostenuto che “mentre l’elemento organizzativo è connaturato alla nozione stessa di impresa, altrettanto non può dirsi per quanto riguarda l’attività di lavoro autonomo, ancorché svolta con carattere di abitualità, nel senso che è possibile ipotizzare un’attività professionale svolta in assenza di organizzazione di capitali o lavoro altrui”.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Dottryna
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF