Conferimento di impresa in contabilità semplificata in una newCo
di Euroconference Centro Studi TributariUn artigiano vuole procedere al conferimento dell’unica azienda, comprensiva di tutti i beni (tra i quali il capannone nel quale viene svolta l’attività) in una newCo società di persone.
Attualmente l’impresa è in regime di contabilità semplificata per cassa, ex articolo articolo 18, D.P.R. 600/1973, regime che adotterà anche la newCo.
In ragione della neutralità fiscale dell’operazione prevista dall’articolo 176, comma 1, Tuir, ci sarà una continuità nella determinazione del reddito per cassa? In altri termini, i ricavi non incassati dalla conferente alla data dell’operazione costituiranno ricavi della conferitaria al momento del loro effettivo incasso da parte di quest’ultima, oppure devono considerarsi ricavi conseguiti dalla conferente alla data dell’operazione?
Inoltre, è possibile optare, ex articolo 176, comma 2-ter, Tuir per il riconoscimento dei maggiori valori attribuiti in bilancio con pagamento dell’imposta sostituiva?
Da ultimo, tale opzione per il riconoscimento dei maggiori valori attribuiti in bilancio, se possibile, ha ripercussioni sulla neutralità fiscale dell’operazione e quindi sulla continuità nella determinazione del reddito per cassa?