26 Luglio 2018

Consolidato nazionale e mondiale

di EVOLUTION
Scarica in PDF
Per il consolidamento sono previste due modalità: nazionale tra società residenti e in quanto tali soggette all’imposta all’interno dello Stato. L’opzione deve essere esercitata congiuntamente da controllata e controllante. La base imponibile della fiscal unit è determinata come somma algebrica degli imponibili, positivi o negativi, da considerare indipendentemente dalla quota di partecipazione riferibile alla società controllante. L’altra modalità viene definita di consolidamento mondiale, nel caso di consolidate residenti all’estero. L’imputazione dei redditi in tal caso avviene pro-quota rispetto alla percentuale di partecipazione al capitale di ciascuna società estera controllata.
Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Dichiarazioni”, una apposita Scheda di studio.
Il presente contributo analizza la normativa di riferimento in materia di predisposizione del consolidato.

Il consolidato nazionale e il consolidato mondiale, disciplinati dagli artt. da117a142 del Tuir, prevedono, per il gruppo di imprese la determinazione in capo alla società o ente consolidante, di un reddito complessivo globale (consolidato nazionale) o di un’unica base imponibile (consolidato mondiale), su opzione facoltativa delle società partecipanti.

Per i soggetti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare una delle principali novità contenute nelle istruzioni del modello 2018 è la presentazione entro il 31 ottobre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta, così come previsto dall’articolo 1, comma 932, della legge 27 dicembre 2017, n. 205.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
FISCOPRATICO
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF