5 Settembre 2022

Corsi di formazione online: regole di territorialità Iva

di EVOLUTION
Scarica in PDF
La scheda di FISCOPRATICO

La società Beta S.r.l. fornisce servizi in ambito formativo, informativo e telematico, inclusa l’erogazione di master e corsi di formazione tenuti in modalità virtuale/on line e relativi al mercato dei capitali. La società Beta S.r.l., in relazione a quanto sopra, vorrebbe conoscere le regole di territorialità Iva dei corsi erogati on line in modalità live (attraverso piattaforme come Zoom o Adobe Connect) che consentono l’interazione tra docenti e partecipanti attraverso la piattaforma medesima. I committenti del servizio possono essere sia consumatori finali (residenti e non) sia imprese (residenti e non).


Al fine di analizzare compiutamente la fattispecie occorre capire, preliminarmente, se i servizi di formazione erogati online ed in modalità interattiva dall’istante rientrino tra i servizi prestati tramite mezzi elettronici.

Al riguardo si sottolinea che, a tal fine, l’articolo 7 del Regolamento d’esecuzione (Ue) n. 282/2011 (come modificato dal Regolamento Ue n. 1042/2013), prevede che:

  • i «servizi prestati tramite mezzi elettronici», di cui alla Direttiva 2006/112/CE comprendono i servizi forniti attraverso Internet o una rete elettronica e la cui natura rende la prestazione essenzialmente automatizzata, corredata di un intervento umano minimo e impossibile da garantire in assenza della tecnologia dell’informazione” (paragrafo 1);

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…