7 Luglio 2023

Crediti d’imposta per i pagamenti elettronici e Modello Redditi SC

di Clara PolletSimone Dimitri
Scarica in PDF
La scheda di FISCOPRATICO

L’articolo 1, comma 540, L. 232/2016, prevede che le persone fisiche maggiorenni residenti nel territorio dello Stato che effettuano, esclusivamente attraverso strumenti che consentano il pagamento elettronico, acquisti di beni o servizi, fuori dall’esercizio di attività di impresa, arte o professione, presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, D.Lgs. 127/2015, possano partecipare all’estrazione a sorte di premi attribuiti nel quadro di una lotteria nazionale. L’esercente, invece, deve trasmettere all’Agenzia delle entrate i dati della singola cessione o prestazione.

L’articolo 18, comma 4-bis, D.L. 36/2022, è intervenuto modificando il citato articolo 1, comma 540, prevedendo una nuova modalità di partecipazione alla lotteria degli scontrini.

Con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 15943 del 18.01.2023, è stato adeguato il processo di riconoscimento della conformità dei Registratori Telematici alle nuove disposizioni relative alla trasmissione dei dati per la lotteria istantanea e sono state approvate le relative specifiche tecniche.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF