18 Ottobre 2023

Crediti energia 2023: utilizzo in compensazione entro il 16.11.2023

di Clara PolletSimone Dimitri
Scarica in PDF
La scheda di FISCOPRATICO

L’articolo 7, D.L. 132/2023 (c.d. Decreto proroghe) ha anticipato il termine entro cui utilizzare, in compensazione, i crediti energetici (energia elettrica e gas naturale) relativi al 2023. In particolare, i crediti relativi al primo e secondo trimestre 2023, introdotti rispettivamente dall’articolo 1, commi 2-5, L. 197/2022 (Legge di Bilancio 2023) e dall’articolo 4 D.L. 34/2023 (c.d. Decreto bollette), possono essere utilizzati in compensazione entro il prossimo 16.11.2023, in luogo della precedenza scadenza del 31.12.2023.

La compensazione, ai sensi dell’articolo 17 D.Lgs. 241/1997, come di consueto, deve passare esclusivamente dai canali telematici dell’Agenzia delle entrate; in alternativa, le imprese beneficiarie possono cedere i creditia soggetti terzi, alle seguenti condizioni:

  • il credito va cedutosolo per intero” dalle imprese beneficiarie ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari, senza facoltà di successiva cessione, fatta salva la possibilità di due ulteriori cessioni solo se effettuate a favore di “soggetti qualificati” quali:
    • banche e intermediari finanziari;
    • società appartenenti a un gruppo bancario;
    • compagnie di assicurazione.
  • in caso di cessione del credito d’imposta, le imprese beneficiarie richiedono il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto al credito medesimo.
Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF