7 Novembre 2018

Definizione agevolata delle liti pendenti “bis”

di EVOLUTION
Scarica in PDF
La definizione agevolata delle liti pendenti “bis” è un meccanismo, di carattere temporaneo, che consentirà l’estinzione del processo prima che sia giunta la pronuncia definitiva, attraverso la presentazione di un’istanza ed il pagamento di un importo pari, salvo determinate circostanze, al valore della controversia.
Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Misure agevolative”, una apposita Scheda di studio.

L’articolo 6, D.L. 119/2018 (c.d. “Decreto Fiscale”), ha introdotto un meccanismo, di carattere temporaneo, che consentirà l’estinzione del processo prima che sia giunta la pronuncia definitiva: la c.d. “definizione agevolata delle controversie tributarie”. Tale possibilità non è totalmente nuova in quanto ricalca, in certo qual modo, quanto previsto dall’articolo 11, D.L. 50/2017; infatti, come la precedente prevede la possibilità per il ricorrente, che alla data di entrata in vigore del Decreto (24 ottobre 2018) ha notificato alla controparte il ricorso, di presentare l’istanza di definizione con la quale si impegna a pagare un importo pari al valore della controversia, o una misura ridotta in base al grado di giudizio se l’Agenzia delle entrate è risultata soccombente, purché si estingua il processo.

A differenza della precedente versione, quella introdotta dal Decreto Fiscale, è limitata alle controversie in cui è parte l’Agenzia delle entrate. Per quanto riguarda gli enti territoriali è lasciata loro la decisione di aderire all’agevolazione entro il 31 marzo 2019.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
FISCOPRATICO
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF