18 Ottobre 2023

Delega fiscale e novità in arrivo per gli istituti del codice della crisi

di Francesca Dal Porto
Scarica in PDF
La scheda di FISCOPRATICO

In Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la L. 111/2023, entrata in vigore lo scorso 29.8.2023, che delega il Governo ad adottare, entro 24 mesi dall’entrata in vigore della stessa legge, uno o più decreti legislativi finalizzati alla revisione del sistema tributario. Tra le novità previste nel Titolo II (relativo ai tributi), alcune hanno ad oggetto gli istituti del codice della crisi di impresa e dell’insolvenza. In particolare, l’articolo 9, L. 111/2023, prevede un regime di tassazione del reddito delle imprese, comprese quelle minori e le grandi imprese, differente a seconda che si faccia ricorso ad istituti con finalità liquidatorie o di risanamento.

Tra le novità, è prevista anche quella di estendere agli istituti liquidatori, nonché al concordato preventivo e all’amministrazione straordinaria delle grandi imprese (anche non liquidatori), il regime di adempimenti attualmente previsto, ai fini dell’Iva, per la liquidazione giudiziale, dall’articolo 74 bis, D.P.R. 633/1972.

La legge delega prevede, ancora, l’estensione, a tutti gli istituti disciplinati dal codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (C.C.I.I.), delle disposizioni recate dall’articolo 88, comma 4-ter, e dall’articolo 101, comma 5, Tuir, nonché dall’articolo 26, commi 3-bis, e dagli articoli 5, 5-bis e 10-bis, D.P.R. 633/1972, e l’esclusione delle responsabilità previste dall’articolo 14 D.Lgs. 472/1997 e dall’articolo 2560 cod. civ.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF