29 Marzo 2018

Detrazione per il risparmio energetico: attenzione al tipo di intervento

di EVOLUTION
Scarica in PDF
Tra gli oneri detraibili dall’IRPEF previsti dal TUIR rientrano le spese sostenute dai contribuenti per l’esecuzione di interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.
Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in EVOLUTION, nella sezione “Imposte dirette”, una apposita Scheda di studio.
Il presente contributo analizza le proroghe e le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018 (L. 205/2017)in materia di risparmio energetico.

La detrazione delle spesesostenute” per gli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, introdotta dalla L. 296/2006 (cd “Finanziaria 2007”), è stata oggetto, nel tempo, di diversi interventi normativi che ne hanno modificato, tra gli altri, la percentuale di spesa detraibile. In particolare, da ultimo, la Legge di bilancio 2018 ha prorogato al 31/12/2018 detta detrazione Irpef/Ires del 65%, salvo specifici casi per i quali la detrazione è stata ridotta al 50% (es. interventi di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi, schermature solari, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A, impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili ecc), confermando l’estensione fino al 31/12/2021 per gli interventi che interessano le parti comuni di edifici condominiali e prevedendo delle eccezioni per quanto riguarda quelli ricadenti nelle zone sismiche 1,2 e 3.

Per quest’ultimi l’articolo 1 comma 3 L. 205/2017 ha previsto che se gli interventi sono finalizzati congiuntamente alla riduzione del rischio sismico ed alla riqualificazione energetica spetta, in alternativa alle tradizionali detrazioni, una detrazione pari:

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
FISCOPRATICO
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF