Disconoscimento della perdita: è legittima la cartella non preceduta da avviso bonario?
di EVOLUTIONIn caso di disconoscimento di una perdita per omessa presentazione della dichiarazione nel relativo periodo d’imposta, è legittima la cartella emessa, all’esito di controllo automatizzato, per il recupero dell’Irpef non versata e non preceduta dall’avviso bonario?
Nel sistema tributario l’Amministrazione finanziaria ha il compito di verificare il corretto adempimento degli obblighi di autotassazione del contribuente.
A tal fine, l’articolo 36-bis D.P.R. 600/1973 (per le imposte dirette) e l’articolo 54-bis D.P.R. 633/1972 (per l’imposta sul valore aggiunto) disciplinano la liquidazione automatica delle dichiarazioni fiscali.
Più precisamente, è previsto che, quando dai controlli automatici eseguiti emerga un risultato diverso rispetto a quello indicato nella dichiarazione ovvero dai controlli eseguiti dall’ufficio emerga un’imposta o una maggiore imposta, l’esito della liquidazione è comunicato al contribuente o al sostituto d’imposta per evitare la reiterazione di errori e per consentire la regolarizzazione degli aspetti formali.