23 Novembre 2023

Distribuzione utili portati a nuovo nella Srl trasparente

di Euroconference Centro Studi Tributari
Scarica in PDF

Una Srl costituita da 2 soci persone fisiche in trasparenza fiscale fino al 31 dicembre 2021 ha iscritti in bilancio utili portati a nuovo, realizzati nei periodi di trasparenza, e utili portati a nuovo realizzati nell’esercizio 2022 (non in trasparenza).

Ci si chiede se la distribuzione di utili ai soci effettuata nel 2023 debba rispondere a delle regole di priorità e cioè se debbano considerarsi distribuiti prima gli utili formatisi nell’anno 2022 (ossia quelli non in trasparenza e quindi tassabili in capo ai soci) rispetto a quelli formatisi nel periodo di trasparenza (già tassati in capo ai soci).

Il comma 4 dell’articolo 8, D.M. 23 aprile 2004 sembrerebbe piuttosto dare priorità agli utili e alle riserve di utili realizzati nel periodo di efficacia dell’opzione per la trasparenza fiscale, anche se distribuiti in periodi diversi da quelli in cui è efficace l’opzione, ma non specifica se ciò valga anche in presenza di utili formatisi successivamente al periodo di trasparenza come nel caso prospettato (ossia utili 2022).

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO