Dove sciare in Alto Adige?
di Stefania Pompigna – Digital AssistantIn Alto Adige puoi scegliere dove sciare tra circa 30 comprensori sciistici. Le aree hanno piste perfette, impianti di risalita moderni e sono predisposte per professionisti e principianti. Il tutto nel cuore delle Dolomiti per goderti paesaggi suggestivi e giornate indimenticabili.
Ho selezionato per te 10 aree sciistiche altoatesine per aiutarti nella scelta di dove sciare in Alto Adige: Tre Cime Dolomiti, Kronplatz – Plan De Corones, Alta Badia, Val Gardena, Alpe Siusi, Maranza -Gitschberg, Carezza – Passo Costalunga, Val Senales, Monte Cavallo Vipiteno, Merano 2000.
Scopriamole insieme.
- Tre Cime Dolomiti: si trova in Alta Pusteria con piste per famiglie, professionisti e sportivi e grazie allo skipass potrai accedere ad altre 12 aree sciistiche. Sono presenti piste per slittini e di pattinaggio sul ghiaccio e potrai avventurarti in suggestive escursioni invernali.
- Kronplatz – Plan De Corones: si estende per quindici località, le piste sono adatte a qualunque grado di preparazione. Sono presenti anche piste da fondo, scuole di sci con la possibilità di noleggiare qualsiasi cosa ti serva. È presente lo snowpark più grande dell’Alto Adige ed anche qui con lo skipass potrai accedere ad altre aree sciistiche.
- Alta Badia: a sud della Val Badia è meta turistica molto frequentata dagli appassionati di sci e snowboard con piste per ogni grado di preparazione, snowpark e funpark, scuole di sci, piste da slittino per famiglie,accesso diretto alla Sellaronda.
- Val Gardena: con l’Alpe di Siusi è conosciuta per le gare di Coppa del Mondo e amata dagli sciatori per la varietà delle piste, dalle più difficili alle meno impegnative. È anche la giusta meta per principianti e famiglie con bambini che possono divertirsi a fare i primi passi con gli sci su piste di livello facile.
- Alpe Siusi: offre piste per chi muove i primi passi e per gli esperti di piste rosse e nere ed insieme alla Val Gardena è il comprensorio sciistico più ampio del carosello Dolomiti Superski.Qui oltre al divertimento sugli sci e con gli slittini potrai goderti la suggestiva escursione alle cascate del Rio Freddo e i voli in parapendio.
- Maranza – Gitschberg: è situata sopra la Valle Isarco con piste blu, rosse e nere, scuole di sci, gite con ciaspole e 3 meravigliosi parchi giochi per bimbi ad assistenza anche a tempo pieno.
- Carezza – Passo Costalunga: si trova in Val di Fassa e fa parte del comprensorio Dolomiti Superski. L’area offre: piste blu, rosse e nere, snowpark con tre Lines, piste per lo slittino e 16 km di piste per lo sci di fondo.
- Val Senales: come le altre aree sciistiche dell’Alto Adige anche Val Senales è adatta a sciatori esperti, principianti e bambini. Qui troverai non solo piste facili, medie e difficili, ma anche una pista per slittino, per lo sci di fondo, per lo sci d’alpinismo, una pista di pattinaggio e potrai fare escursioni guidate gratuite con le ciaspole.
- Monte Cavallo Vipiteno: vicino al centro storico di Vipiteno, potrai scegliere la pista più adatta alla tua preparazione sugli sci. In inverno ti offre piste da sci facili, medie e difficili, piste per slittino, escursioni con le ciaspole, scuola di sci, Kinder Yogurt Land per i bambini e tappeti trasportatori.
- Merano 2000: nei pressi della città di Merano, è la località perfetta per le famiglie, per i principianti o per chi preferisce sciare su piste facili e medie. Dispone anche di piste di fondo, di una pista naturale per slittino, uno snowpark, un’area pensata per i bambini e la possibilità di effettuare voli in parapendio accompagnati da piloti professionisti.
Allora, dove vorresti sciare in AltoAdige? Ti aspetto nei commenti.
17 Settembre 2021 a 8:49
sciamo con la famiglia ormai da tanti anni a Maranza, che è una località molto carina e ben collegata a Valles, inoltre con lo skipass si può sciare anche a La Plose, Ci sono piste per tutti i gusti, molto ben preparate e impianti di risalita molto recenti. Per le pause ci ristoriamo nelle numerose e ottime baite presenti lungo le piste!
18 Settembre 2021 a 8:35
Grazie Stefano per aver arricchito il mio articolo con il tuo contributo 😉
17 Settembre 2021 a 11:12
Si può sciare anche in Val Sarentino precisamente a San Martino. Piccolo impianto ma posto bellissimo.
Bellissimo anche l’impianto del Biatlon sul lago di Anterselva con rinomate piste da Fondo.
18 Settembre 2021 a 8:39
Val Sarentino è davvero un bellissimo posto con paesaggi suggestivi. Grazie Margherita per il commento 😉
17 Settembre 2021 a 11:38
Ciao potresti sicuramente aggiungere il comprensorio di Obereggen (15 min da bolzano…)
grazie per l’articolo
Marco
18 Settembre 2021 a 8:41
Grazie a te per avermi letta e per il suggerimento 😉
17 Settembre 2021 a 12:34
Da oltre vent’anni sciamo nei pressi di Sesto in Pusteria, sul Monte Elmo e Croda Rossa collegati meravigliosamente tra di loro e, con il trenino, anche a Plan de Corones e, non dimentichiamo le meravigliose piste per lo sci di fondo. Val Pusteria, valle di Sesto e Val Fiscalina… c’è solo l’imbarazzo della scelta. Servizi sempre eccellenti e ottima ospitalità.
Susanna Ravasio
18 Settembre 2021 a 8:44
Grazie Susanna per aver condiviso con me e con i lettori di ecnews la tua esperienza e il tuo feedback sulle meravigliose piste altoatesine 😉