Dove sciare in Lombardia?
di Stefania Pompigna – Digital AssistantNon sai dove sciare in Lombardia? Devi sapere che questa regione ha un paesaggio montano che si estende dalla media montagna dei laghi fino alle Alpi e, oltre a sciare, potrai percorrere sentieri, pattinare sul ghiaccio e divertirti con lo snowboard.
Eccoti 8 località interessanti: Montecampione, Pian di Bobbio, Livigno, Ponte di Legno, Madesimo, Bormio, Aprica, Valmalenco.
- Montecampione: è un’area sciistica di medie dimensioni che si trova nei pressi della Valcamonica. Puoi raggiungerla facilmente da: Milano,Brescia e Bergamo. Sono presenti 30 km di piste tra facili, medie e difficili e 11 impianti di risalita. Qui puoi anche goderti una corsa con la motoslitta, una passeggiata con le ciaspole e divertirti con lo snowboard.
- Pian di Bobbio: si trova in Valsassina, ed è il comprensorio sciistico più vicino a Milano. Sono 35 i chilometri di piste tra facili, medie e difficili ci sono 11 impianti di risalita.In quest’area sciistica è presente il Bobbio Park che accoglie gli appassionati dello snowboarding. Mentre per chi ama lo sci di fondo sono presenti due piste: Rododendro e Tre Signori.
- Livigno: è davvero un‘ottima scelta se non sai dove sciare in Lombardia. Si trova in Alta Valtellina e si estende vicino al confine con la Svizzera. Qui le piste sono suddivise in facili, medie e difficili e puoi usufruire di 32 impianti di risalita. È possibile praticare lo sci di fondo di media difficoltà con una pista che si snoda dal centro della cittadina fino a Forcola, passando da S.Rocco, Palipert, Pònt Lònch e Tresenda.
- Ponte di Legno: si trova in provincia di Brescia e offre 41 km di piste. L’intero comprensorio è composto da 4 differenti aree collegate fra loro: Ponte di Legno-Tonale, Adamello-ski,Temù e il Ghiacciaio Presena.Troverai: 19 seggiovie, 4 cabinovie, 3 skilift, 2 tappeti e potrai divertirti scegliendo tra piste facili, di media difficoltà e difficili.
- Madesimo: è in provincia di Sondrio il comprensorio sciistico Valchiavenna – Madesimo-Campodolcino ed è strutturato con 37 km di piste da sci e snowboard con 4 seggiovie quadriposto, 2 seggiovie da sei, 1 telecabina da 8 posti e 1 funicolare sotterranea. Le piste sono adatte per principianti ed esperti, puoi anche praticare lo sci nordico e lo sci fuori pista.
- Bormio: cittadina in provincia di Sondrio in Alta Valtellina offre piste per ogni tipo di preparazione, dal principiante all’esperto. 50 km complessivi di piste su due stazioni:Bormio 2000 e Bormio 3000 con 15 impianti di risalita. Sono presenti le piste per lo sci di fondo e anche uno snow park.
- Aprica: anche questa località è in provincia di Sondrio, in Alta Val Camonica con 50 km di piste di livello facile, medio e difficile, servite da 22 impianti di risalita. L’area sciistica è composta da 4 differenti zone: Baradello, Palabione, Magnolta, Granvia del Gallo. Lo sci di fondo ha 17 km di tracciati ed è possibile fare anche escursioni di sci alpinismo.
- Valmalenco: anch’essa in provincia di Sondrio si presenta con 12 impianti di risalita e con varie piste blu per i principianti, piste rosse di media difficoltà, e piste nere per esperti tra cui Nana e Thoeni e sull’Alpe Palù è presente uno snow park, con strutture doors, fra le quali box, rails e walls.
Mi farebbe piacere sapere se hai già un’idea di dove andrai a sciare in Lombardia, scrivimelo nei commenti!
25 Settembre 2021 a 7:25
Io ho una casa in affitto a bratto per cui andrò al Nonte Pora o a schilpario per sci di fondo
25 Settembre 2021 a 14:50
Ciao Daniela, Schilparo immagino sulla pista “Degli Abeti” …buon divertimento 😉
26 Settembre 2021 a 11:03
Santa Caterina Valfurva ottima anche per lo sci di fondo
26 Settembre 2021 a 19:58
Ciao Rodolfo, bellissimo paesaggio valtellinese 🙂