12 Maggio 2021

Ecoturismo, arte ed eccellenze gastronomiche a Badoere di morgano

di Paola Sartori – Foodwriter e blogger
Scarica in PDF

A Badoere di Morgano, a pochi chilometri da Venezia in provincia di Treviso, puoi trascorrere una giornata meravigliosa ed esplorare gli Itinerari eco turistici dell’Alto Sile, visitando la meravigliosa Rotonda di Badoere e gustando le prelibatezze locali come gli asparagi Igp.

Puoi arrivare comodamente in auto e noleggiare delle biciclette presso la Proloco di Badoere. L’ufficio è proprio in una di quelle caratteristiche botteghe della Rotonda, un giro di fabbriche e casette costruite nel perimetro della piazza dove veniva svolto l’importante mercato del luogo.

Gli eco tour sono principalmente due e per entrambi c’è la possibilità di farne solo una parte.

I percorsi iniziano dalla Rotonda di Badoere, un costruzione che risale al XVIII secolo che lega la piazza ed il mercato e che caratterizza la struttura urbana di tutto l’abitato.

Il primo itinerario è di 22 km, raggiunge le sorgenti del fiume Sile, chiamato anche fiume silenzioso, e che ti porta a scoprire monumenti storici ed edifici di pregio. Lungo questo percorso, si incontrano elementi di notevole interesse naturalistico: le risorgive, i campi chiusi risalenti al medioevo, una piccola torbiera, dei boschetti e delle rive dove scorgi esemplari di piante risalenti alla preistoria e alcuni esemplari di Cipresso calvo.

Il secondo itinerario invece è di 20 km, circa 4 ore comprese le soste per ammirare il paesaggio e osservare silenziosamente la fauna presente in questa oasi naturalistica. La partenza è sempre dalla piazza di Badoere, passa per Morgano, arriva a Quinto di Treviso e ritorna alla Rotonda. Molto interessante è il centro di Morgano e l’oasi di Cervara, una vasta area palustre di circa 25 ettari che, con la vicina Palude del Barbasso, rappresenta una delle zone umide più importanti del Parco.

Bellissimi sono i mulini di Quinto di Treviso che presto faranno parte di un itinerario tematico, “La Via dei Mulini“.

Fermati a guardare le bolle che l’acqua di risorgiva forma…ne rimarrai incantato.

Ricca è anche l’avifauna nidificante e di passo.

Spicca la presenza in quest’area del falco pecchiaiolo, della poiana, dell’airone rosso, dell’airone cinerino, della garzetta, della nitticora e di tutti quei piccoli uccelli tipici delle zone d’acqua.

La pedalata del rientro viene fatta sull’Ostiglia, l’ex linea ferroviaria che collegava Treviso con Ostiglia in provincia di Mantova.

I tour possono essere anche in formato ridotto, intorno ai 10 km, su strade sterrate ma facilmente percorribili anche con dei bambini. La segnaletica è abbondante e precisa. Il periodo ideale per godersi questi tour con tutta la rinascita di fiori, piante e animali è ovviamente la primavera. Da quasi 60 anni nella piazza mercato all’interno della Rotonda settecentesca vengono organizzati eventi e fiere per mettere in mostra l’eccellenza del territorio: l’asparago di Badoere IGP.

Uno degli eventi più importanti è senza dubbio la festa dei Germogli di Primavera che viene celebrata a cavallo tra Aprile e Maggio e comprende le due feste nazionali del 25 Aprile e del 1 Maggio.

Quindici giorni di eventi che aprono la stagione degli asparagi.

L’asparago cresce in queste terre da secoli ma è solo nel dopo guerra che la produzione di questo ortaggio ha iniziato ad assumere un’importanza notevole.

Proprio a Badoere di Morgano venne organizzata la prima festa degli asparagi nel 1968.

La Rotonda piazza di Badoere è il punto di partenza degli itinerari naturalistici ma è anche il cuore commerciale che da secoli anima questo piccolo paese così dedito all’agricoltura e alla molitura.

LeROSA ENOGASTRONOMIA RICETTE