Entrepreneur: come tradurre ‘imprenditore’ in inglese
di Stefano MaffeiIl vocabolo di oggi ha uno spelling piuttosto difficile, quindi prestate attenzione: la traduzione perfetta in inglese di imprenditore è entrepreneur.
Il dizionario offre una definizione piuttosto semplice e intuitiva: someone who starts a company and takes risks in order to make a profit. Al posto di to start a company è corretto utilizzare anche to set up a business che, come ho scritto in un altro numero di questa rubrica, significa appunto aprire una attività.
Martedì scorso ho letto che a Boston-based real estate entrepreneur (un imprenditore immobiliare di Boston) was convicted (è stato condannato) on Monday of engaging in insider trading. Non si nasce imprenditori e quindi è sensato affermare che every entrepreneur makes mistakes along the way (nel corso del suo percorso). È forse per questo che su LinkedIn non si contano le rubriche di consigli per imprenditori, presenti e futuri. Le riconoscete facilmente perché i titoli suonano più o meno così: 4 things every entrepreneur needs to know about…. managing human resources (4 cose che ogni imprenditore dovrebbe sapere in tema di …gestione del personale).
Insieme a entrepreneur altri due vocaboli possono esservi utili: l’aggettivo entrepreneurial (imprenditoriale) e il sostantivo entrepreneurship (imprenditorialità).
Così, è corretto scrivere che the entrepreneurial revolution of the last decade made this Asian Country richer (la rivoluzione imprenditoriale della decade scorsa ha arricchito questo Paese asiatico). Potrebbe invece sorprendervi sapere che, secondo il Financial Times, an analysis of full-time and executive MBA alumni who graduated in 2013 from business schools indicates that Spanish educational institutions are some of the best for entrepreneurship (una analisi tra gli ex alunni dei corsi MBA laureati nel 2013 suggerisce che le scuole spagnole sono tra le migliori in quanto a sviluppo dell’imprenditorialità).
Siete ancora in tempo per iscrivervi al nuovo corso di inglese commerciale e legale di Euroconference e EFLIT che si terrà a novembre a Bologna. Per maggiori informazioni visitate il sito www.eflit.it