24 Maggio 2024

Fabbricati categoria D: aggiornati i coefficienti per la base imponibile IMU 2024

di Mauro Muraca
Scarica in PDF
La scheda di FISCOPRATICO

 

Premessa

La base imponibile dell’IMU è differente a seconda della tipologia di immobile e dalle caratteristiche del possessore. In particolare, soffermandoci sui fabbricati, occorre distinguere tra:

Tipologia di fabbricatoRegola determinazione base imponibile Imu
Fabbricati iscritti in catastoIl valore si determina applicando i moltiplicatori previsti dall’articolo 13, D.L. 201/2011, all’ammontare delle rendite catastali alla data dell’1.1, opportunamente rivalutate.
Fabbricati classificabili nel gruppo catastale “D” (immobili a destinazione speciale) interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati.Il valore si determina applicando appositi coefficienti di adeguamento ai costi storici di acquisto o di costruzione dell’immobile risultanti dalle scritture contabili (inventario) alla data dell’1.1., ovvero alla data di acquisizione, se successiva.

 

In questo intervento ci soffermeremo soltanto sulle modalità di determinazione della base imponibile IMU dei fabbricati (non iscritti in Catasto e sprovvisti di rendita) classificabili nel gruppo catastale “D” (immobili a destinazione speciale) che sono interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati, per i quali è prevista una particolare modalità di determinazione della base imponibile.


A dispetto di quanto prescritto per i fabbricati iscritti in catasto, per i fabbricati appartenenti al gruppo catastale “D” si prevede, infatti, che, in luogo della rendita catastale, occorre suddividere i costi sostenuti dall’impresa (in ragione dell’anno di formazione), rivalutando gli stessi per i relativi coefficienti ministeriali.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF