22 Novembre 2023

Fasce esenti nello sport: modalità di calcolo per le partite Iva

di Giancarlo RomitiGuido Martinelli
Scarica in PDF

L’entrata in vigore della riforma dello sport non ha ancora sciolto i numerosi dubbi interpretativi legati all’applicazione della nuova disciplina.

L’avvicinarsi anche degli adempimenti di fine anno impone di concentrarci su un tema, ad oggi rimasto ancora oscuro. Ci si riferisce alle modalità di calcolo dei contributi previdenziali dei lavoratori sportivi che operano con partita Iva. Per costoro, salvo che non si tratti di soggetti già iscritti alla gestione ex enpals (e che entro il prossimo 31.12.2023 optino per rimanere iscritti a questa gestione), è possibile applicare l’aliquota contributiva di base (24% o 25%) sulla parte di compenso eccedente i primi 5.000 euro annui, ai sensi dell’articolo 35, comma 8-bis, D.Lgs. 36/2021.

La Circolare Inps n. 88/2023, al punto 10.2.1, in linea con l’articolo 2, comma 29, L. 335/1995, afferma che: “Per il calcolo della contribuzione previdenziale dovuta i lavoratori autonomi titolari di partita IVA dovranno considerare quale base imponibile il reddito dichiarato nel modello Unico…”. Al paragrafo successivo della richiamata circolare, si puntualizza che la determinazione si palesa tramite la compilazione del quadro RR, sezione II – Contributi previdenziali dovuti dai liberi professionisti iscritti alla gestione separata, di cui all’articolo 2, comma 26, L. 335/1995“seguendo le istruzioni del modello Unico”, vale a dire annotando al rigo RR5:

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF